Il sesso non è solo istinto e passione, ma anche impegno, ricerca e sviluppo continuo. Un po’ come la ginnastica, un po’ come lo yoga, anche fare bene l’amore esige pratica, costanza, impegno, purché praticato nei modi e con la persona giusta, ovvio!

Il sesso “delle posizioni”. No, non è solo una questione di Kamasutra! Quello serve come mezzo per arrivare al piacere: non deve esserne il solo “fine”. Cosa ci vuole, allora, per stare bene con il/la partner? L’ideale sarebbe non parlare più di sesso ma iniziare a pensarlo ed agirlo con delle tecniche più salutari.

Sesso come sessualità. Sessualità come modo di intendere la pratica a due in modo cerebrale e “carnale”. Insomma, quando si è in forma viene meglio. Perché allora non fare pratica insieme?

Una coppia, Alessia ed Eddi, l’hanno fatto ed hanno persino pubblicato una guida dal nome rivelatore, Kama-Fitness, con suggerimenti, immagini ed esercizi per dimostrare che “il corpore sano” passa anche dal buon sesso.

“Kama” come Kamasutra. “Fitness” come sport, perché “l’importante“, ci dicono Alessia ed Eddi, “è che il sesso non venga considerato come se fosse una disciplina olimpica, ma come un piacere che pervade tutto il corpo“. Approfondiamo…

Kama-Fitness è stato pensato e “concretizzato” da una coppia, voi. Da dove e per quali ragioni è partita la vostra ricerca?
La nostra non è stata una ricerca, ma KamaFitness è nato dalla nostra complicità di “coppia” che sta insieme da ben 11 anni. Più che ricerca KamaFitness vuole essere un divertimento, un incontro tra il benessere fisico, sensuale, sessuale e mentale.

Chi è stato di voi due ad aver avuto l’idea?
Eddi è il papà di questa disciplina, io, Alessia, l’ho subito accolta credendo nelle sue potenzialità, certa del fatto che anche altre coppie, amici e non solo, ne avrebbero visto i lati positivi.

Come ha reagito l’altro?
Ho reagito al meglio! (Alessia, N.d.r)

Tre cose che avete lasciato alla vecchia vita, e tre che avete guadagnato
A dire il vero, le nostre vite non sono cambiate se non una nuova forma di divertimento che fa parte della nostra vita di coppia.

Non temete di aver svelato qualcosa di troppo privato, o che qualcuno possa “rubare” i vostri segreti intimi?
Ben venga! Se qualcuno li utilizza a proprio vantaggio ne siamo solo lieti: non si parla di rubare, ma di condividere piccole accortezze che possono migliorare anche il proprio aspetto fisico.

Stretching, addominali, cosce, glutei, bicipiti, pettorali, schiena, spalle… c’è tutto, ed i consigli del Kama-Fitness non sono finiti. Pronti per la prossima lezione? Arriva molto, molto presto.

Paola PERFETTI