E’ stata lei, Vivienne Westwood, a convincerla a calcare di nuovo una passerella dopo due anni e mezzo di assenza. Eva Riccobono, 28enne top model palermitana, è tornata a sfilare per la punk designer londinese per la settimana della moda parigina.

Musa di grandi stilisti come Armani e Ferrè – aveva scelto di smettere di sfilare dopo la morte di quest’ultimo – Eva Riccobono è salita in passerella per presentare la nuovissima linea della Westwood ispirata all’Oriente e ai Manga. Zeppe altissime, shorts e una giacca versione Mao. Questo l’outfit con cui si è mostrata la modella a Parigi.

‘È stato un caso – racconta la Riccobonosono andata con MatteoCeccarini, sound designer e compagno della modella – da Vivienne per le musiche della sfilata e lei mi ha fatto vedere un abito, un capo pazzesco e mi ha detto ‘perché non lo sfili tu?’, ho accettato ma prima le ho confessato che da tanto tempo non salivo più su una passerella‘.

Una carriera fulminea quella della Riccobono, scoperta per caso a Palermo a 19 anni dal fotografo Marco Glaviano. A 20 anni posa per il calendario Pirelli. La consacrazione arriva con Armani e soprattutto Ferrè, che la vuole accanto per aprire una sfilata uomo. Il futuro? Il cinema, l’ex top model – anche se da oggi l’appellativo ex le calza un po’ stretto – si è infatti dedicata allo studio della recitazione.

Alessia Casiraghi