Le abbiamo già elette accessorio chiave della stagione, comode, pratiche ed eleganti sono le ballerine.

Queste che vogliamo presentarvi oggi sono perfette per tutte le amanti del ballo, le ballerine professioniste e la appassionate del “ ballet style”.

Bloch è il connubio perfetto tra il palcoscenico e il marciapiede, sia di giorno che al calar della sera.

Jacob Bloch, calzolaio emigrato dall’Europa dell’est nel 1932 in Australia appassionato di balletto, riuscì a rispondere alle richieste sempre più crescenti di scarpette da ballo che fossero al tempo stesso comode e pratiche, creando un modello destinato a farsi ricordare.

La lunga tradizione e l’originalità sono alla base del lavoro che oggi proseguono i suoi nipoti al timone dell’azienda.

Richiamando il film “The Black Swan” interpretato da Natalie Portman, Bloch ha organizzato un evento unico a Londra, invitando le sue ospiti all’anteprima di “The Black Swan” presso lo studio Frame, nel cuore di Shoreditch, ricreando le magiche atmosfere di un “ballet theatre” con tanto di body, collant rosa e ballerine nere di satin per le spettatrici coinvolte, dopo la visione, nel corso di danza classica ispirato al film.

Queste ballerine nate da scarpe per professionisti si sono evolute anche in una linea fashion ad alto contenuto stilistico che in poco tempo ha conquistato celebrities del calibro di Gwyneth Paltrow, Ashlee Simpson, Salma Hayek e sua figlia Valentina, Katie Holmes e Suri, e perfino Vivianne, la piccola di casa Jolie-Pitt.

Sicuramente il sogno di Jacob Bloch si è avverato creando un paio di scarpe comode pratiche e dal netto richiamo alla danza.

Un percorso che ha accompagnato i passi sulle punte delle prime ballerine delle compagnie più prestigiose del mondo come Sarah Lam del Royal Ballet di Londra, Polina Semionova dello Staatsballet di Berlin, Irina Dvorenvenko dell’American Ballet Theatre e Agnes Letestu dell’Opera di Parigi.

Si aprono le danze alla quotidianità con un paio di ballerine Bloch ai piedi!

Alessandra Gilardi