Come ogni fine dell’anno che si rispetti, anche per noi è venuto il tempo di tirare le somme su com’è andato questo 2011.

Ci siamo chiesti: quali saranno mai stati i TOP personaggi al femminile del Bel Paese?

Chi butteremmo via e chi porteremmo nel 2012 fra le signore che hanno fatto parlare e scrivere negli ultimi 365 giorni?

Fra esempi virtuosi, tormentoni e bellezze (anche quelle di cui avremmo volentieri preferito non parlare), eccoci pronti a servirvi la nostra TOP 5 delle ITALIANE TOP (e anche un po’ Flop) di questo 2011:

  • Elsa Fornero: le sue lacrime mentre parlava dei sacrifici da chiedere ai pensionati hanno fatto il giro del mondo. E hanno fatto incazzare anche tanta gente, che le ha viste come lacrime di coccodrillo. No, secondo noi c’era tanta sostanza dietro a quel pianto e quelle lacrime hanno umanizzato la politica. Sì, avete ragione, la Fornero non è un politico, è un tecnico. Ma studia da politico. E poi, chissenefrega, le lacrime sono democratiche, come la neve: queste escono dagli occhi dei tecnici, dei politici, dei poveri, dei ricchi, quella ricopre in egual misura le case dei tecnici, dei politici, dei poveri, dei ricchi, non fa distinzione di tetto.
  • Kate Fretti: da sexy ombrellina a eroico esempio di fedeltà coniugale. Come a dire: anche a 20 anni si può conoscere il senso del rispetto. Dopo la morte del suo Sic (Marco Simoncelli), si dice che l’anno venturo sarà parte dello staff dell’amico Valentino Rossi.
  • Bianca Balti: a Colombo “je sarebbe piaciuto un mozzo così”. Che abbia condotto un Festival di Sanremo, che sia uno dei volti più Top del fashion system internazionale importa a pochi. Per tutti ormai è la Cleopatra-Mario di un celebre spot Tv. Bella, semplice, al 100% made in Italy.
  • Belen Rodriguez: non sarà italiana ma la dizione ha poco contato nel video più hot dell’anno che l’ha vista protagonista. Salviamola nella cinquina: nell’edizione più forte di Colorado Cafè è stata un’ottima bella statuina.
  • Federica Pellegrini: perché non se ne può più. Stesse solo in piscina andrebbe forte, ma ai bagnini ha preferito Magnini e ora si butta pure nel fashion. Grande imprenditrice di se stessa, non c’è che dire.

Favorevoli o contrari? Più HOT o più FLOP? Volenti o nolenti, questa è la nostra cinquina.