Era il 1953 quando una giovane Audrey Hepburn, forse impegnata sul set di Vacanze Romane, ordina una borsa della collezione Riviera alla maison francese S.T. Dupont. Oggi la casa parigina di pelletteria e accessori ha scelto di celebrare la diva riproponendo nella nuova collezione Riviera lo stesso modello indossato dall’attrice, riscoperto recentemente dagli eredi di Simon Tissot Dupont negli archivi della sede di Faverges.

La Audrey Bag edizione 2011 è una riproduzione fedele del modello originale ed è inoltre personalizzabile con il mese di nascita di chi la porta. La nuova collezione comprende proposte di piccola e media pelletteria femminile, tutte riconoscibili grazie all’iconica D monogram , simbolo della maison S.T.Dupont.

La malletier dell’aristocrazia europea e internazionale veste da oltre 50 anni sovrani e nobili di tutta Europa. Da ultima la neoprincipessa Kate Middleton, che in occasione delle nozze reali lo scorso aprile ha ricevuto in omaggio dalla coppia presidenziale Bruni-Sarkozy un set da viaggio impreziosita dallo stemma della Repubblica francese firmato S.T. Dupont.

Un po’ come, oltre 50 anni prima , era accaduto alla Regina Elisabetta II, che aveva ricevuto come regalo di nozze dalla Presidenza francese una malette da viaggio blu lavanda. La manifattura scelta per confezionare il prestigioso beauty case era stata proprio la maison di Faverges.

Negli anni Venti i maggiori committenti di bauli e malette da viaggio artigianali firmati S.T. Dupont erano il Maharajah di Patiala, il re del Siam Farouk, la famiglia Rotschild, l’Imperatore dell’Iran, il Duca di Windsor, Elena di Romania e Ingrid di Danimarca. Sovrani ma non solo: tra i prestigiosi clienti della maison di pelletteria figuravano anche attori, stilisti e presidenti: da Coco Chanel a Winston Churchill, da John D. Rockfeller a Maurice Chevalier, ma anche uomini d’affari come Gianni Agnelli.

Una storia lunga più di 100 anni, quella della maison S.T. Dupont, nata nel 1872 nel laboratorio parigino di Mon. Simon Tissot Dupont. Ed è proprio a Parigi che il prossimo 29 settembre verrà presentata la nuova collezione di pelletteria Riviera, nella storica boutique di Avenue Montaigne.

Alessia Casiraghi