L’avvento di internet ha dato una nuova luce al concetto di democrazia. Con l’arrivo della rete, dei blog e dei social network, nelle nostre case ciascuno di noi ha visto concretizzarsi la possibilità di dimostrare il proprio talento e diventare famoso. Ormai da qualche tempo a questa parte, cavalcando l’onda del momento, sono molti i marchi che preferiscono affidare la comunicazione dei loro prodotti alle fashion blogger o, comunque, alle icone nate e cresciute sul web.

Patrizia Pepe piuttosto che associare il suo nome a quello di personaggi del mondo della Tv e dello spettacolo ha preferito associarlo a quello delle più cool Web Important People, affidando la campagna pubblicitaria della capsule collection Downtown Jungle a personaggi top influencer della rete. A partire dalla fotografa. A scattare, infatti, è stata chiamata Nima Benati, giovane fotografa e web-influencer con oltre 250 mila followers tra Facebook e Instagram che ha ritratto le protagoniste di #patriziapepedowntownjungle: la DJ ed ex modella Ema Stockholma, la vocalist e scrittrice Andrea Delogu, la modella Elena Bonamico, la skater e presentatrice televisiva Giorgia Crivello e la blogger Chiara Nasti.

La campagna è ambientata su un campo da basket dove le 5 social models e la fotografa si sono date appuntamento per sfidarsi. Tutte le fan del marchio saranno invitate, poi, a giocare la loro partita e filmare le loro nomination in uno short movie; i più belli saranno pubblicati sulla pagina Instagram di Patrizia Pepe. Il tutto senza perdere di vista la collezione ispirata alla giungla metropolitana, nella quale si muovono ogni giorno centinaia di migliaia di donne. Un mix tra stampe animalier, sete preziose e tessuti tecnici insieme a dettagli presi a piene mani dal mondo dello sport, evocano le atmosfere dei campi da basket in una capsule in bilico tra street-style e glamour.

 

Pinella PETRONIO