Esagerate, oversize, XXL, audaci, le maniche a sbuffo sono tornate e dettano tendenza per questa primavera estate 2020. La loro storia ha radici antiche che affondano nel Medioevo quando si potevano staccare da abiti e camicie per metterle su altri. Ricamate e impreziosite da dettagli opulenti, simboleggiavano a seconda della loro ampiezza la ricchezza di chi le indossava.

Ma le maniche sbuffo – usate anche dagli uomini, basti pensare all’iconografia classica che ritrae re e imperatori con capi dalle maniche enormi – hanno avuto grande fortuna anche nelle ere successive al Medioevo, come ad esempio in quella elisabettiana o in quella vittoriana, quando hanno cominciato ad assumere proporzioni importantissime.

Attraversando secoli e secoli di storia del costume, sono arrivate fino agli Anni ’80, diventando un simbolo di quel periodo storico votato ad una esasperata voglia di vivere che si traduceva in un massimalismo assoluto. Per questa stagione tornano a fare la loro comparsa su abiti e camicie – decise e sfarzose, sintesi – declinate in tessuti preziosi, trasparenti e sofisticati, ma anche nei più casual denim e felpa. E se qualcuno pensa che non possano essere indossate durante il giorno perché troppo esagerate, si sbaglia. L’importante è trovare il giusto equilibrio.

Maniche a sbuffo, i nostri capi preferiti

Di seguito vi proponiamo una selezione di capi, perfetti per questa stagione.

Felpa in cotone bianco con maniche lunghe a palloncino, giro collo e vestibilità morbida, Pull & Bear.

Camicia in denim blu con maniche a sbuffo, colletto classico e chiusura con bottoni in madreperla, MSGM.

Mini dress color grigio antracite con colletto a camicia, maniche voluminose con polsino elastico e chiusura con bottoni, Zara.
maniche a sbuffo

Camicia effetto pelle nera con maniche a sbuffo, polsino elastico, colletto classico e chiusura con bottoni sul davanti, Stradivarius.
maniche a sbuffo

Top in misto seta ed eco pelle blu con effetto metallizzato, maniche oversized, bottoni decorativi sul davanti e chiusura con zip sul retro, Hillier Bartley.
maniche a sbuffo

Abito a balze in misto cotone color avorio con stampa animalier tono su tono, maniche corte a palloncino e scollo quadrato, Mango.

Blusa in organza di sete verde acido con maniche oversized e collo alto con fiocco XXL, Elzinga.

Mini dress in taffeta glitterato rosa shocking con profondo scollo a V, maniche voluminose, vita plissé e ampia gonna a pieghe, MSGM.

Camicia in poplin di cotone azzurro annodata in vita, con scollo a V, silhouette cropped, e maniche a sbuffo, Three Graces London.
maniche a sbuffo

Vestito a fiori con scollo “bardot”, lunghezza mini e maniche a tre quarti bombate, Bershka.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Bershka, Mango, Pull & Bear, Stradivarius, Matchesfashion, Mango, Zara, @thora_valdimars)