Gli addii al nubilato per sole donne sono ancora la scelta più gettonata, ma diciamo la verità capita abbastanza spesso che poi, dal divertente e goliardico si scada nel trash.

Un’alternativa che sembra prendere piede è l‘addio al celibato/nubilato congiunti.

Se nel tradizionale addio per sole donne sono le damigelle o le testimoni a organizzare la serata, per quelli di coppia le regole cambiano decisamente. Anzi a dirla tutta non  ci sono molte regole. Unico problema, di solito i ragazzi fanno difficoltà a superare il pregiudizio per cui si tratta di una serata per signore e non per gruppi.

Se gli uomini sono disposti a collaborare – e sottolineiamo se- ci sono un sacco di cose da fare.

A partire dalla lista degli invitati, al menu, ai regali per gli sposi, ma anche ai pensieri per gli ospiti, insomma tutto quello che veniva richiesto alle damigelle può essere suddiviso tra tutti.

La festa di coppia sarà leggermente diversa rispetto alla festa di addio al nubilato tradizionale, tutto ciò che è troppo zuccheroso, ad esempio va minimizzato: si sa che i maschi non apprezzano!

Quello che in America, che si sa sono più avanti di noi in tema di organizzazione feste e nozze, sta prendendo piede riguarda l’apertura dei regali.

Sono tanti gli uomini – ma anche le donne – che non apprezzano perdere tempo a vedere gli sposi che scartano regali del calibro di asciugamani ricamati, lenzuola cifrate e così via.

La soluzione? regali impacchettati in nylon trasparente: non ci sarà la sorpresa, è vero, ma si risparmierà parecchio tempo.

In alternativa i regali potrebbero non essere incartati, in questo modo il tempo dedicato sarebbe davvero minimo.

Ma piace davvero la bridal shower di coppia? A nostro parere sì, soprattutto da noi in Italia, dove non esiste la cena di prova e gli ospiti non hanno occasioni di conoscersi e parlarsi fino al fatidico giorno del sì.

Silvia GALLI