Son tutte belle le mamme del mondo cantava un vecchio adagio, ma credo ci sia di più. Non è una questione di estetica, con la pelle radiosa, gli occhi che si illuminano, la pancia che cresce (ci sono anche capelli secchi o unghie che si sfaldano tra i pro ed i contro di una sana gravidanza). La donna, quando è in dolce attesa, ha un profumo, una dolcezza, che da sola è un miracolo della natura.

Aveva ragione Elenoire Casalegno quando mi raccontava l’insegnamento della sua nonna. Oggigiorno ci dimentichiamo che l’essere umano, le creature che camminano per la strada, sono stati tutti partoriti da una donna. Una donna che, oggi, non ha più limiti di tempo e di età.

Fanno notizia e scalpore le scelte di certe mamme, anche mamme VIP , che ad un tempo non canonicamente appropriato della loro vita scelgono di concretizzare il loro sogno. Una su tutte, Carmen Russo mamma over 50.

Fanno invece sorridere di amorevoli pettegolezzi i volti dei pupattoli arrivati dalle celebrities più famose, e questo periodo è una vera e propria… epidemia.

Francesca Senette ed Elisa sono al loro secondo bebé; Belen Rodriguez, Carmen Consoli, Laura Drzewicka (ex GF) e Kris delle Kris&Kris sono alcune delle ultime pance ad aver annunciato l’attesa della prima cicogna. E ci vogliamo mettere anche Carolina di Monaco appena diventata nonna?

Alcune di loro le abbiamo “intercettate” per regalarvi quattro chiacchiere in esclusiva, tra donne. Approfondendo altre storie, invece, cercheremo di fornirvi (nel nostro stile) consigli e suggerimenti su lettini, pannolini, pappe, nanne, abitini per piccini e pure per le loro mamme. Perché oggi, la Donna, ha detto addio allo stile da incubatrice à-portèr: oggi si sente Donna anche con un corpo “momentaneamente appesantito”.

Come tornare in forma? Quale dieta seguire? E’ un pianeta, anzi, un universo quello della gravidanza, così come la nascita di un bebé rappresenta il vero, maggior miracolo della primavera.

Unica nota stonata, l’attualità. Ancora oggi la donna-mamma deve scegliere: il compagno giusto, se dire di NO ad un papà-orco, se insistere con la carriera ed il lavoro oppure trovare il modo giusto per coniugare famiglia e professione, spesso arrivando a compiere acrobazie degne di un acrobata del circo.

Si parla di realizzazione e per una donna, dal concepimento al parto, non esiste possibilità più… BELLA.

In questo, care lettrici, i nostri uomini resteranno sempre un passo indietro a noi, e così, se loro non possono capirci fino in fondo, perché non dovremmo concederci un BELLA settimana tra di noi?

Buon viaggio amiche: non saranno 9 mesi ma 7 giorni basteranno, no?

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it