Benvenute, Donne! Eccoci, siamo arrivate al 2013. E Bella ne ha fatta di strada…

Ricordo ancora i pomeriggi d’estate, sul balcone delle mie nonne, passati a sfogliare l’ultimo numero acquistato in edicola. Prima erano loro a non perdersi un’uscita. Con il passare delle stagioni, la mia mamma ha preso il loro posto. Ma Bella c’era. Tre generazioni di Donne a confronto unite dalla lettura di una rivista. Che sarà mai?! E invece…

Le età sono cambiate. Noi Donne siamo diverse. Ci confrontiamo con un mondo che non è più quello degli angeli del focolare. Non ci servono più le lotte femministe. Brigitte Bardot non dà scandalo se posa nuda e Lady Diana ha vinto per sempre la sua battaglia contro i falsi moralismi.

Non ci basta più un pomeriggio libero, quando va bene, un sabato sera, quando i piatti sono lavati e le camicie del nostro uomo stirate, per concederci uno spazio di frivolezza e aggiornarci sulle ultime news. Siamo diventate veloci. Indipendenti. Facciamo a pugni con una quotidianità che non capisce la nostra fiera femminilità. Evadiamo nel web. Twittiamo. Cerchiamo online i trend della moda per poi precipitarci sotto casa o in quell’indirizzo dello shopping, del relax, che fa qualcosa di più: ci fa sentire belle senza troppi orpelli.

Dopo 69 anni di onorata carriera, dopo essere tornato in edicola, Bella sbarca anche sul web e diventa Bella.it, per raccontare la Storia di noi Donne in modo sempre più contemporaneo, secondo il nostro punto di vista, con un tema ad hoc ogni settimana, affidandoci al giudizio di esperti di moda (Francesca Senette), di cronaca (Roberta Bruzzone) e poi interior designer, tate, consulenti di matrimonio, sessuologi…

A me il compito di guidarla insieme ad un team di Donne, Belle perché reali.

Consigli, critiche, commenti da voi, oggi lettrici un giorno, speriamo, amiche, saranno più che ben accetti.

Abbiamo lavorato perché nel nostro menù ci fosse tutto quello che vi aspettate. Partiamo da qui: dalla Bellezza in scena a Bologna al Cosmoprof 2013 e dalla Festa delle Donne, considerando però che per noi, la festa, dovrebbe essere tutti i giorni.

E allora forza, seguiteci in questo nuovo, fantastico viaggio!

In 69 anni ci siamo prese tutto: diritti, libertà, indipendenza e… ciascuna di voi aggiunga quello che vuole. Adesso prendiamoci anche il web e facciamo vedere a tutti di che cosa siamo capaci noi Donne, noi… Belle!

Ultimo dubbio… Come lo leggeranno le mie nonne senza pc? Beh, ci sono sempre i tablet, no?!

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it