Una summer shower, ecco che cosa ci vorrebbe. Una doccia di novità, aria fresca, posti nuovi, nuova gente, nuovi panorami, relax. Insomma, alzi la mano chi di noi, Belle donnine sempre di corsa nel tran tran quotidiano, dopo questa mini pausa pasquale non stia bramando almeno, e sottolineo al-me-no, una “settimanina” di vacanza lontana da tutto e da tutti.

Lontana dal lavoro, dalla famiglia (genitori, figli, parentado: vi vogliamo bene, ma dopo un po’ non se ne può più), dagli amici (vi amiamo, ma il troppo stroppia), e pure il pesciolino rosso, che non farà niente ma… sa di casa. No: via! Via tutto! Via l’inverno, benvenute vacanze estive 2013. Con il caldo al seguito: ci stiamo!

Via gli abiti dell’inverno. Via l’aplomb da donna perfetta. Via le rughe d’espressione date dalle impressioni e dalle pressioni: sì, quella rughetta che la cara amica Vittoria ha saggiamente ribattezzato “del Poveretto”, perché se sei ricca, famosa, senza stress, i solchi in mezzo agli occhi corrucciati proprio non ti vengono.

Via tutto, fuori la valigia. Sì, ma dove andare? Se a Pasqua abbiamo assaggiato un briciolo di libertà con la domenica fuori porta o la classica gitarella di Pasquetta, per l’estate abbiamo in mente grandi cose. Appartamenti? Case vacanze?

Insomma, lo avete capito. Il tema di questa settimana è Vacanze estive 2013: quali mete, chi portare, come preparare la valigia, e poi, sarà meglio meglio andare in affitto, trovare una casa, optare per il villaggio turistico (vi prego, i balli di gruppo no!) o un classico in hotel, con tanto di mezza pensione e signora dalla chioma turchina?

E ancora.

Meglio prenotare subito o aspettare l’ormai fashionissimo “last minute“? Che poi, detto tra noi, è fashion giusto perché tutti, anziché ammettere che non hanno un soldo in canna, non hanno idee o semplicemente non hanno voglia di programmare, si affidano al rotto della cuffia. La conclusione, la conosciamo tutte: se la va, le furbone di turno potranno fare le splendide dicendo, al ritorno: “Ma cara, lo sanno tutti che a prenotare all’ultimo trovi la mega offerta, lo sciallo totale..“; invece se la spacca, cioè le belle di turno restano a casa per non aver trovato il becco di un’occasione virano sulla tiritera: “Ma cara, il last minute è O-U-T. Lo sanno tutti che le vacanze migliori sono quelle di quando in vacanza non ci va mai nessuno”. Ah sì? Mah, sarà così, ma scongiurato l’effetto Lido-di-Ostia-straripante-di-gente-ad-agosto, abbiamo deciso che, noi di BELLA.it una bella vacanza ce la vogliamo proprio fare.

C’è chi mira al paesello natio, perché in vacanza non ce n’è come riabbracciare i propri cari che, ti rimpinzeranno pure di cibo, ma almeno il Blackberry non prende.

C’è chi partirà a vele spiegate lontano da tutti: alle esperienze estreme non c’è mai fine.

C’è chi crede che prendere un’aereo da sola e attraversare il Sud Italia sarà di per sé un’estate NO LIMITS e chi, no limits, resterà in panciolle in montagna con il fidanzato.

Di questo e molto altro parleremo questa settimana. E voi? Idee, consigli, desideri? Beh, se ci state, poi prenotiamo, neh?!

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it