di Vera MORETTI

Le aziende rosa vanno tutelate, anche perché la loro crescita, diventata più massiccia negli ultimi anni, è in grado di risollevare le sorti dell’economia italiana.
Per questo, anche le donne che decidono di creare un’impresa devono ricevere i supporti adatti per far diventare questo desiderio una realtà.

La realtà è spesso ben diversa perché gli ostacoli che una donna incontra quando vuole intraprendere la strada della libera professione sono molti, tanto che, in alcuni casi, il desiderio di avventurarsi in un’impresa nuova si affievolisce fino ad essere definitivamente accantonata.

I problemi che una donna incontra sul suo cammino sono vari, ma facilmente prevedibili: anche se si riesce a superare la diffidenza iniziale di chi, generalmente maschio, non scommetterebbe sulla buona riuscita di un’impresa in rosa, c’è in agguato la necessità, per le donne fondamentale, di conciliare lavoro e vita privata.
La gestione della casa, così come dei figli o di parenti anziani da assistere, sono ancora sulle spalle delle donne, quasi interamente, e gli impegni che queste incombenze comportano vanno a discapito del lavoro. E questo è un problema che si riscontra sia per chi lavora presso enti o aziende private, sia per chi è titolare d’impresa.

Per venire incontro a queste esigenze, Intesa Sanpaolo ha creato BusinessGemma, una polizza rivolta alle imprese rosa, che offre un sostegno nella gestione del lavoro e della vita quotidiana, comprendo gli eventuali rischi.
Un esempio concreto che renderebbe la polizza indispensabile è sicuramente la maternità, perché, se non si è lavoratrici dipendenti, i congedi non sono previsti. E le rinunce, indipendentemente a ciò che si prediligerebbe, sarebbero sempre molto pesanti.

Marco Morelli, presidente vicario di Intesa Sanpaolo, ha così affermato: “Con BusinessGemma la nostra banca fa un salto di qualità nell’offerta di servizi per il mondo femminile, a cui abbiamo voluto dare delle risposte concrete. Con BusinessGemma vogliamo diventare il punto di riferimento per tutte quelle donne che vogliono più tranquillità e più certezze”.