di Alessia CASIRAGHI

La votra Mecca è da sempre la City di Londra? Il sogno, per qualcuna, potrebbe davvero diventare realtà. Se le rette da capogiro della London Business School non fanno per le vostre tasche, un’alternativa c’è. La Cass Business School, parte della City University di Londra, ha messo a disposizione delle borse di studio per il programma Full Time MBA, dedicate esclusivamente alle donne.

Grazie al progetto “Women in business”, le quattro fortunate vincitrici delle borse di studio ‘in rosa’ potranno frequentare il programma Full Time MBA per diventare future manager della City. Ogni borsa di studio ha il valore di 17.250 sterline, circa 21.000 euro. L’obiettivo è formare donne preparate, ambiziose e intraprendenti per contrastare e colmare il divario uomini/donne nelle alte sfere delle carriere manageriali.

“Le Business Schools hanno un ruolo fondamentale da svolgere, devono contribuire ad aiutare le donne a raggiungere alte posizioni di leadership – ha commentato Sionade Robinson, direttrice del Full Time MBA. – Per molte donne, un MBA rappresenta una scalata verso l’apice della propria carriera. L’ultima Association of MBAs’ global 2010 Careers Survey mostra infatti che l’MBA continua ad avere un impatto significativo sui salari e sulla progressione della carriera, in particolare molti anni dopo la laurea.”

Il numero delle donne iscritte al Full Time MBA della Cass Business School è aumentato vorticosamente negli ultimissimi anni, grazie anche a progetti mirati a far emergere le peculiarità di un manager di sesso femminile rispetto ai concorrenti uomini. Come ad esempio i seminari MBA “Women as Leaders”, un’occasione per esaminare le dinamiche di leadership da una prospettiva femminile.

“Abbiamo anche cercato di rendere il corso più interessante e accessibile alle donne – ha sottolineato la direttrice dei Programmi MBA, Erica Hensens – aumentando la percentuale di docenti di sesso femminile nel nostro corpo docente MBA, favorendo un clima di collaborazione piuttosto che di competitività spinta ed eccessiva, in modo che le donne possano sentirsi maggiormente a proprio agio.”

Per partecipare al programma “Women in business” è necessario compilare l’application disponibile sul sito della Cass Business School. Saranno richiesti in aggiunta la certificazione di laurea, trattandosi di un Master post-graduation, una lettera di presentazione e la certificazione TOEFL per le studentesse straniere.