di Paola PERFETTI

Chi fa i migliori drink d’Italia? Un bar tender? SBAGLIATO! Mina Di Palma, UNA bar tender… Absolut.

A stabilirlo è stata niente di meno che la competition promossa dal famoso marchio di vodka per i professionisti del drinking, l’ABSOLUT TALENT SHOW 3rd EDITION.

Dopo aver selezionato i più brillanti professionisti dei cocktail (sette i finalisti), Mina di Palma è stata eletta la nuova ABSOLUT MIXOLOGIST 2012 “con un mix elegante ed originale”.

Noi di TheWoman siamo andati a cercarla e le abbiamo chiesto:

Chi e’ Mina Di Palma?
Oggi Mina Di Palma e’ una Bartender. Un impiego che, come tanti ragazzi/studenti, ho scelto inizialmente per arrotondare e mantenermi agli studi. In brevissimo tempo, però, si è trasformata nella mia passione più grande, che poi ho scelto di far diventare il mio unico lavoro. Da un mese circa sono anche la nuova ABSOLUT MIXOLOGIST 2012!

Gli ingredienti per essere una bartender vincente sono…
Per diventare un Bartender di successo bisogna shakerare fiumi di passione, una certa dose di socialità, tanto studio e anni di esperienza. A tutto questo bisogna poi aggiungere l’ingrediente segreto: sentirsi a proprio agio dietro al bancone.

E quelli del tuo miglior cocktail?
Non esiste un miglior cocktail in assoluto, ma il drink adatto a ogni cliente. Ecco perché prima di iniziare la preparazione interagisco sempre con chi mi sta di fronte, per capire le sue preferenze e cosa è più adatto alla sua corporatura. Quasi un lavoro da psicologo quello del Bartender, insomma, che va combinato ad un’ottima conoscenza dei prodotti. Un cocktail che si rispetti, oltre ad accarezzare il palato con un gusto gradevole, deve anche conquistare il cliente a prima vista. Ecco perché è assolutamente vietato sottovalutare l’estetica di un drink.
Capisco quando faccio bene il mio lavoro guardando il cliente negli occhi: se mentre beve a gli occhi a cuoricino la missione è compiuta.

Inventi per noi di Ejournal, un cocktail esclusivo?
Ho visitato il vostro sito e credo che un cocktail esclusivo come il “Vodkatini” faccia proprio al caso vostro. Quale Vodka? Rigorosamente ABSOLUT.
E’ un drink storico e sempre unico, una delle versioni del “Martini”, della quale alcuni celebri intellettuali di buon palato hanno scritto, incuriositi dal fatto che questa bevanda assomigli sempre a chi la beve.
Un drink di classe, deciso nel gusto e semplice da preparare. Come? Mettere gli ingredienti nel mixinglass: tanto ghiaccio, 2 cl di vermouth dry, 8 cl di Absolut Clear; mescolare dolcemente il tutto e servirlo senza ghiaccio in una coppa martini ben ghiacciata, con a scelta una scorzetta di limone passata sul bordo o immersa nel drink.

Il miglior drink da preparare per conquistare Lui?
“Lui” va colpito con semplicità, pochi fronzoli e decisione. Per conquistare il cuore di un ragazzo o di un uomo meglio affidarsi a bevande come lo Stingher, fatto di crema di menta bianca, un buon brandy o un classico dei classici: il cognac.

E Lei?
Per fare breccia su “lei” il drink per eccellenza è il Cosmopolitan: non fallisce proprio mai! (n.b. esiste la versione ABSOLUT COSMO preparata con ABSOLUT Citron). Questo drink sposa perfettamente i gusti femminili e, grazie al suo caratteristico colore rosa, la farà sentire una vera principessa. È la conquista è servita!

Cheers!