Che passione l’Italia con: i suoi paesaggi incantevoli, la città eterna, i capoluoghi dell’arte, i profumi della cucina, i litorali affascinanti dalle acque limpide. Eh sì, gli italiani sono un popolo che non si fa mancare di certo i piaceri: che siano artistici, storici, o della tavola non conta. L’importante è che la vita sia tutta una goduria!

Come dimenticare l’amore per la forma fisica tipicamente made in Italy. Adesso che la fiamma olimpica arde sul suolo britannico si prospettano lunghi pomeriggi e serate piazzati davanti al televisore, a tifare unanimi per gli atleti del tricolore, in compagnia di una buona pizza e una bella birra ghiacciata. Purtroppo però l’ago della bilancia non perdona e non esime proprio nessuno, i rotolini sono dietro l’angolo.

Bandite dai vostri stipetti gli snack tipici da “tifoso trepidante”, contenete la febbre olimpica dilagante ed evitate di acquistare: patatine a gogo, bibite ipercaloriche, merendine e gelati.  Se proprio non resistete alla tentazione consumateli con moderazione, distratti dal televisore le esagerazioni sono pressoché scontate.

Non volete vanificare gli sforzi fatti durante i mesi precedenti per ritrovare la silhouette?  Il consiglio è di preparate qualche ricettina salutare prima di essere rapiti dal tubo catodico.

Via libera alle macedonie, alle insalatone e al pesce. Ottimi in questo periodo i prodotti ittici, in particolar modo il salmone, ricco di proteine nobili e Omega-3. Antiossidanti che riducono il rischio cardiovascolare, combattono le infiammazioni e mantengono giovane il cervello.

E se oltre ad essere spettatori siete anche degli sportivi per voi il pesce è doppiamente prezioso, alcuni studi hanno dimostrato, infatti, che gli atleti che seguono una dieta ricca di quest’alimento hanno migliori tempi di reazione alla fatica.

E’ importante vista la calura non dimenticare di bere almeno un litro e mezzo d’acqua il giorno, rinunciate o bevete con parsimonia bibite gassate e zuccherate.

Per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica è importante che non sia troppo drastica, diete squilibrate in queste giornate roventi potrebbero provocare frequenti cali di pressione e conseguenti svenimenti. Prediligete a ogni pasto principale verdure crude o bollite e frutta. Fate quattro spuntini al dì con pochi carboidrati concentrati ma ricchi di alimenti iperproteici.  Bandite rigorosamente “frittume”, finger food e altri cibi ipercalorici.

Manca la cosa più ardua, e necessario dormire almeno 7-8 ore a notte per ricaricare l’organismo. Quindi se l’ora della ninna è quasi giunta staccate gli occhi dallo schermo e fatevi cullare tra le braccia di Morfeo, il vostro corpo ringrazierà a suo dovere.

 

Martina PISASALE