Cinque figli, un marito e oltre 25 anni di esperienza nell’ambito della dinamica del volo spaziale. Queste le caratteristiche di Amalia Ercoli Finzi, un ingegnere aerospaziale professore onorario alla Scuola di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.

E’ lei che nel 2013 si è aggiudicata il Premio Donna a Milano, consegnatole lo scorso 26 febbraio durante la tradizionale Festa di Primavera.

Amalia Ercoli Finzi si è distinta per aver promosso a livello internazionale il ruolo della donna in un settore prevalentemente maschile come quello dell’aeronautica.

E’ stata insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica italiana per meriti scientifici ed è coordinatrice del Team Italia per la missione lunare Amalia, a lei dedicata.

La fondazione Donna a Milano si occupa ogni anno di sostenere le donne nel loro ruolo lavorativo e familiare. La onlus inoltre si preoccupa di promuovere uno stile di vita sano con particolare attenzione alla salute e alla prevenzione e aiutando le donne in difficoltà.

Nelle scorse edizioni i premi sono stati assegnati a Tiziana Ferrario, giornalista e inviata del TG1, Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria, Letizia Moratti, primo sindaco donna del capoluogo meneghino e molte altre donne che si sono distinte per il loro lavoro in ambito sociale.

Oscar Wilde diceva che la forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. Ed in questo caso premiate.

Martina ZANGHI’