Buone nuove per le signore della Regione Lazio: é partito un nuovo progetto per favorire l’imprenditorialità delle donne all’interno di 33 Comuni della  Provincia di Latina. Ha durata  14 mesi, e scade il 13 Novembre 2011.

Si tratta di InTransito verso l’impresa femminile é promosso dall’ATS TRASVERSALE SRL e Teorema, e prevede l’attivazione di botteghe di transizione, il processo in cui gli imprenditori – quindi artigiani, commercianti o bottegai – trasmettono la loro esperienza a donne dotate di capacità imprenditive, propense a sperimentare l’attività e quindi pronte ad imparare le cosidddette “tecniche del mestiere”.

Il progetto ha due obiettivi principali:

  • trovare risposte agli imprenditori che, per motivi di età, mancanza di eredi, o motivazioni personali hanno deciso di interrompere la propria attività ma credono che quanto hanno creato e maturato in una vita di lavoro possa avere continuità.
  • garantire la continuità nelle imprese di famiglia tra una generazione e l’altra, senza compromettere il futuro dell’impresa, mediante interventi rivolti al gruppo familiare o al coinvolgimento di partner esterni.

Ma come avviene questa “trasmissione del sapere e del know-how”?!

La trasmissione d’impresa tra l’imprenditore e la neo-imprenditrice e/o di passaggio generazionale è accompagnata e assistita da un team di orientatori ed esperti, che garantisce:

  • l’incontro tra imprenditore che trasmette e la donna ( o gruppo di donne) che rileva,
  • la trasmissione dell’esperienza e del know how, assicurando soprattutto la continuità del patrimonio di conoscenze e di professionalità.

Inoltre, le attività proposte saranno realizzate in collaborazione con gli attori del territorio che costituiscono la base del capitale sociale locale (amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni di promozione dell’imprenditoria femminile, servizi pubblici per l’impiego e altri soggetti coinvolti nelle attività di enterprise creation a favore delle donne e a favore del ricambio generazionale di impresa).

Modalità di adesione a InTransito.

Basta compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.trasversale.com/intransito e inviarla a intransito@trasversale.com.

L’ intervento è totalmente gratuito, finanziato dal POR Ob. Competitività Regionale e Occupazione FSE Regione Lazio 2007-2013.

Paola Perfetti