Italiani, popolo passionario, attenzione non stiamo parlando delle capacità italiche sotto le lenzuola, eh si il nostro è un popolo di amatori invidiateci da tutto il mondo, ma della passione per lo sport che dilaga sempre più nel Belpaese.

La ginnastica, termine che trae origine dal latino deportare ovvero uscire fuori dalle mura è parte integrante della cultura di un paese. Praticare una disciplina non solo aiuta il nostro corpo, ci libera dallo stress ma ci dà insegnamenti di vita. Si è proprio vero, le regole della palestra sono principi d’esistenza.

 De Coubertin, patron delle Olimpiadi, l’evento più importante dell’anno ormai alle porte, diceva: “l’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene”.

Ma gli italiani che rapporto hanno con lo sport?

Un indagine lombarda ha elevato Milano a città dell’eccellenza sportiva. Anche se  i pargoletti meneghini snobbano le fatiche agonistiche preferendone tv e videogames al contrario i loro genitori sono affetti da sindrome da over training. Su 100 lombardi sportivamente attivi il 3% vive nella città della madunina.

Che discipline si possono praticare a Milano? Il pacchetto di attività che offre la città è eterogeno, con 862 imprese sportive, si può praticare dagli sport classici quali: nuoto ,aerobica, danza, tennis; a sport con acqua come: vela, rafting; sport con animali: equitazione; e sport estremi: paracadutismo, deltaplano, bunjee jumping, free climbing e arti marziali.

Per chi non riesce a far fronte a questa spesa o oberato di lavoro non ha proprio tempo per la palestra c’è sempre il jogging. Praticabile a tutte le ore, anche nei piccoli ritagli di tempo quotidiani, è una  vera passione pei i milanesi, che si allenano dall’alba al tramonto affollando le numerose aree verdi della cittadina.

Correndo correndo si vive anche di più!  non si tratta di pettegolezzi da ufficio ma a dirlo è uno studio condotto dal Copenhagen City Heart Study che ha coinvolto 20.000 tra uomini e donne. Questa disciplina,  praticata assiduamente, in particolar modo per gli uomini, allungherebbe la vita di ben 6 anni.

Lo sport batte anche la crisi che ha investito il nostro paese, la Camera di Commercio infatti sostiene che le imprese nell’ambito dell’esercizio fisico sono in costante crescita con una percentuale intorno al 4,5%. I primi mesi di questo 2012 hanno visto l’apertura di ben 15  nuove aziende.

Il settore è importante per l’economia cittadina e regionale: quasi il 19% delle imprese sportive italiane ha sede nel  territorio. La città dell’eccellenza presenta numeri sbalorditivi: 413 impianti sportivi, 424 scuole sportive e 25 imprese miste.

Pur di far sport e rimanere in forma si è tutti disposti a far qualche rinuncia, ma tranquilli i risultati non si faranno attendere.

 

 Martina PISASALE