Twitter festeggia 7 anni e non poteva essere più benedetto il suo compleanno canterino. Sapete chi è il personaggio più seguito, più amato, da record ad una settimana esatta dal suo ingresso in rete? Sì, proprio lui: Papa Francesco, un mito tra le folle delle piazze reali, definitivamente di appeal anche su quelle virtuali.

A mettere i numeri nero su bianco dei suoi follower e ad analizzare le sue interazioni con la rete è una ricerca di Almawave (Gruppo Almaviva) che sulla base del monitoraggio sulla prima settimana di pontificato di Francesco ha dichiarato quanto segue:

  • PRIMO GIORNO DI ELEZIONE – 79% dei commenti in senso positivo/neutro; 21% negativo/sarcastico
  • PRIMA SETTIMANA – 90% commenti in senso positivo/neutro; 10% di commenti a connotazione negativa (si devono alle notizie diffuse sulla presunte connessioni del Papa con la dittatura argentina).

Analizzando le interazioni su Twitter legate alla chiesa e al Pontefice nelle quattro lingue corrispondenti alle principali aree di diffusione delle comunità cattoliche (italiano, spagnolo, inglese e portoghese), Almawave ha poi verificato che:

  • I tweet di lingua inglese si interrogano su quale sarà l’approccio del nuovo Papa alle problematiche sociali (21,8%), sul tema della Chiesa povera e del richiamo a San Francesco (16,3%), e sul primo tweet del Papa (14%) sul suo account ufficiale;
  • I twet in lingua italiana: 33% vertono sulla necessità di un ritorno ad una Chiesa dei poveri, sul primo Angelus (22,3%) e sulla sobrietà di Francesco (9,28%);
  • I tweet in portoghese sono legati alle presunte connessioni del Papa con la dittatura (35%), riportando in maniera molto ampia anche la posizione di difesa assunta da Pedro Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace argentino.

Al Cardinal Bergoglio, dunque, non bastava essere il primo “Vescovo di Roma”, come ama farsi chiamare, latino a salire al soglio pontificio. Non era abbastanza accattivarsi naturalmente l’approvazione nazionalpopolare con il suo carisma, la simpatia e la semplicità. Ora anche il mondo dei giovani, quello dei social, è ai suoi piedi con numeri degni di una rock star: sono quasi 6 milioni (precisamente 5,934.013) le interazioni registrate su Twitter – da tutto il mondo – nella prima settimana di pontificato di Papa Francesco. Meglio di un divo del grande palcoscenico, e questo il dato più sorprendente, Jorge Mario Bergoglio, piace alla quasi totalità degli internauti che ogni giorno crescono di più.

Chissà cosa direbbe Nostro Signore oggi. Chissà se anche lui avrebbe sfamato le sue folle moltiplicando pani e pesci con un Tweet. Poteri della comunicazione e della sapiente gestione delle risorse dei media. Per chi sa prendere con tenerezza e amore anche la tecnologia.

Paola PERFETTI