La chirurgia estetica serve anche a questo: a falsificare il timbro del cartellino di entrata e uscita dal posto di lavoro. La notizia, che ha dell’incredibile, arriva direttamente dal Brasile.

E’ stata l’emittente carioca Globo a diffondere un filmato in cui si vede un medico maneggiare un dito in silicone che riproduce le impronte dei colleghi assenti. Una soluzione al passo con i tempi per venire incontro ai soliti assenteisti furbi.

Questa truffa digitale è stata ben congegnata da cinque dottorini, che hanno creato delle dita artificiali in silicone. Una sorta di timbro del cartellino moderno che utilizza una tecnologia a scanner biometrico ovvero che funziona posizionando le mani sul dispositivo digitale. Lo scanner elabora le impronte digitali riconoscendo il medico di turno.

Dalle prime relazioni della polizia brasiliana la truffa sarebbe stata ideata dal responsabile del pronto soccorso. Beccati in flagrante, sono stati condannati alla sospensione dell’ospedale.

Il sindaco della cittadina in cui questo è accaduto, Acir Fillo, sostiene che il problema potrebbe essere di portata anche maggiore con oltre 300 dipendenti desaparecidos che, pur non presentandosi a lavoro in ospedale, ricevono comunque lo stipendio.

In quanto a truffe, ci pare di capire che ogni mondo è Paese.

Martina ZANGHI’