di Shirin NIAZI

Leggendo “Beverly Hills” viene naturale pensare a quella bellissima zona, nei pressi di Los Angeles, che accoglie alcune tra le più belle ville al mondo in mezzo a giardini curatissimi e strade che potrebbero sembrare la via per il paradiso. Stavolta però, parliamo della dieta Beverly Hills, ideata da Judy Mazelnell’ormai lontano 1981 che si basa sul consumo di frutta esotica e sul lavoro degli enzimi, i veri e propri catalizzatori del nostro corpo.

Mazel sembra aver elaborato una dieta che permette di perdere circa 7 kg in sole cinque settimane. Per i primi cinque giorni però, dovrete riuscire a mangiare solo frutta esotica che contiene tantissimi enzimi per aiutarvi ad assimilare meglio gli alimenti. Separare nettamente carboidrati, grassi e proteine per Mazel è il metodo migliore per favorire la digestione. Da eivtare assolutamente sono il latte, i suoi derivati, lo zucchero semplice, il sale e tutte le bibite dolcificate. Ma la buona notizia è che l’unica bevanda ammessa oltre l’acqua è lo champagne.

Entrando più nello specifico, sarà bene vedere cosa mangiare ogni giorno fin dal primo nel quale potrete mangiare solo ananas concludendo la giornata con le pannocchie e l’insalata. Il secondo giorno invece, la colazione è fatta di prugnee lo spuntino è fatto di fragole; a pranzo verdure lesse con un cucchiaio di olio d’oliva, a merenda una buona mela e per cena 200 grammi di pesce grigliato. Il terzo giorno a colazione è il turno dell’uva, per lo spuntino ci sono ifrutti di bosco ed a pranzo minestrone di verdure con una fetta di pane; a merenda le arance e per cena 200 grammi di pollo o di tacchino, a vostra scelta. Il quarto giorno, pere a colazione, ananas nello spuntino, papaya a pranzo, mandarini a merenda ed a cena 200 grammi di manzo. Infine, il quinto giorno a colazione ci saranno i kiwi, per lo spuntino le fragole ed a pranzo sarà il turno dell’anguria o del melone; a merenda la banana e per cena del riso al vaporecon un cucchiaio di olio d’oliva oppure con due patate al forno.

Attenzione però! Non tutto quel che luccica è oro. Uno dei punti deboli di questa dieta è la ripartizione dei macronutrienti. Seguire la Beverly Hills diet per un periodo prolungato potrebbe portare a delle carenze nutrizionali. Chi ha un’intensa vita sportiva dovrebbe evitarla al pari delle donne in gravidanza. E poi, data la bassa assunzione di calorie sarebbe difficile fare sport, cosa non proprio ottima. Prima di iniziare questa dieta sarebbe comunque auspicabile rivolgersi al proprio medico per un consiglio in merito.

Va bene dimagrire ma è meglio non farsi del male.