La calda, soleggiata e verace Sicilia, meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo attratti dalle sue spiagge bianche e dal mare cobalto, questa settimana è teatro di un imperdibile appuntamento dedicato al fitness.

Fino a domenica 8 luglio, la città dell’Etna, di Giovanni Verga e del barocco siciliano patrimonio dell’UNESCO, vale a dire Catania, ospita Catania Street Fit 2012.

Il centro commerciale “Porte di Catania” ospita infatti per la prima volta un vero e proprio Fitness Village dove chi vuole può essere coinvolto in prove completamente gratuite che comprendono discipline sportive come calcio e pallacanestro, street game o esercizi fitness quali step, box, capoeira, freestyle o zumba, per spettacoli di intrattenimento a 360 gradi.

In questi nove giorni di Street Fit prenderanno parte personaggi di tutto rispetto impegnati nel settore come Gil Lopes che dà lezioni di “steppazzo” o la vulcanica Jill Cooper, personal trainer americana naturalizzata italiana che tiene in forma le star del jet set nostrano come Alessia Marcuzzi, Maria de Filippi e Paola Barale.

Tra istruttori internazionali e un calendario ricco di attività, così ha commentato l’iniziativa il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli: «Street Fit è una manifestazione sportiva che merita un’attenzione e una lode particolari perché, all’interno del cartellone degli appuntamenti dell’Estate Catanese, rappresenta il risultato concreto della sinergia tra l’Amministrazione comunale e le realtà private, in questo caso Porte di Catania, a cui diamo atto, grazie al suo direttore Gaetano Maugeri, dell’impegno sociale profuso da sempre verso il territorio in cui sorge la struttura: il quartiere di Librino».

Ha continuato lo stesso Gaetano Maugeri: «StreetFit ha tutte le potenzialità di un evento di grande richiamo culturale e solidale, perché Porte di Catania non è un luogo chiuso e confinato ma un’estensione della città, una piazza, uno spazio di intrattenimento, di promozione e condivisione. La nostra filosofia è da sempre quella di coinvolgere i visitatori in una dimensione sociale completa. Ringrazio quindi il sindaco Stancanelli, l’assessore Vaccaro e tutta l’amministrazione per averci dato la possibilità di dimostrare ancor di più ai cittadini tutto questo».

 

Giulia DONDONI