Dieta sì, dieta no. I regimi alimentari ipocalorici vedono protagonisti alimenti che hanno un elevato potere disintossicante e che, in realtà, dovrebbero essere sempre presenti nella nostra alimentazione base.

Sarebbe cosa buona e giusta scegliere una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea, completa di tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo necessita, magari eliminando interi gruppi alimentari come i carboidrati, spesso causa dell’eccessivo aumento di peso.

Tra gli alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole ecco frutta, verdura, yogurt e cereali integrali. Potremmo addirittura stilare una classifica dei dieci alimenti più importanti che determinano la riduzione di peso in modo sano e non drastico.

Cominciamo con la mela che, ricca di calcio, ferro, fosforo e potassio, favorisce la diuresi e la digestione. Fa molto bene anche il kiwi: stimola l’intestino, attiva la protezione dei capillari ed è ricco di vitamina C, proprio come la carota, che chiude il podio con un bella medaglia di bronzo. Se il carciofo facilita la digestione di grassi, lo yogurt riattiva la  flora batterica intestinale. Non è un segreto che l’ipocaloricissimo finocchio sia tra gli alimenti consigliati per disintossicare l’organismo attraverso la diuresi (alzi la mano chi non ha mai sorseggiato una rilassante tisana a base di questo alimento). Nella seconda parte della nostra classifica troviamo i cereali integrali: saziano e stimolano l’organismo. Ok quindi per pasta, pane e farro a base di fibre, da preferire a quelli ricchi di carboidrati. Più volte abbiamo parlato delle qualità dell’ananas che non può non entrare nella lista dei dieci alimenti che favoriscono la perdita di peso. Continuiamo con il pomodoro, e la sua azione anti-ritenzione idrica, e concludiamo con l’arancia, ricchissima di vitamine che stimolano le funzioni del fegato.

Ripulendo l’organismo dalle scorie, questi alimenti rallentano l’assimilazione di grassi facendo scendere l’ago della bilancia.

 

Giulia DONDONI