Cosa succede quando l’arte si sposa con il profumo? Questa domanda se la sono posta anche José Eisenberg e Juarez Machado, artista dell’Arte Figurativa contemporanea che ha ricreato su tela le fragranze del profumiere.

Il risultato, nemmeno a dirlo, è stato sorprendente: una collezione che vede il matrimonio di sensibilità e lusso, flaconi più puri del cristallo, ecologici al 100% e preziosi quanto le emozioni che riescono a suscitarci. L’Art du Parfum, questo il nome della linea in vendita esclusiva da Sephora, comprende 13 fragranze Eau de Parfum e 2 Eau Fraiche disponibili in tre formati: da 30 ml, 50 ml o 100 ml.

Tutte le fragranze non contengono coloranti e sono state sapientemente realizzate con un mix di essenze naturali. Ma quali sono queste fragranze?

Prima tra tutte Rouge & Noir: un esplosivo bouquet di femminilità reso grazie alle note di testa fruttate e fiorite di Ribes Nero, Pesca ed Ylang-Ylang. Ma non vi stupite se sentirete anche del Violaciocca, Gelsomino, Muschio Bianco e Sandalo: queste sono le note di cuore e di fondo.

Se desiderate invece una fragranza giovane, frizzante e fiorita Back to Paris fa sicuramente al caso vostro, grazie alle note di Bergamotto, Rosa, Lavanda, Patchouli e Vaniglia, solo per citarne alcune. Rimanendo nel tema “Vive la France”, So French! ha una fragranza molto più classica: Cedro Bianco, Rosa, Lavanda, Ylang-Ylang, Patchouli, Iris e Viola le componenti principali.

Volete essere irresistibili? Tentation è perfetto con la sua fragranza straordinariamente armoniosa e delicata: Ribes Nero, Gelsomino, Bergamotto, Muschio Bianco, fava Tonka e Vaniglia. Se invece siete delle donne tutte d’un pezzo con I Am andrete sul sicuro grazie a una delicata nota di testa di Lampone e un bouquet di Magnolia  e Pepe Nero. Bergamotto, Arancia, Sandalo, Ambra e Muschio vanno a completare un profumo dalla fragranza narcisista.

Ma non finisce qui. Sì perchè Art du Parfum ha declinato altre 5 fragranze in una versione maschile e femminile: J’Ose, Le Péché, Eau Fraîche, Diabolique e Love Affair.

Per chi non lo sapesse J’Ose è la fragranza culto di Eisenberg: sconvolgente, indimenticabile e provocante per una donna che vuole sedurre. Un bouquet di Caffè-Moka e  fiori di Gelsomino, arricchiti da Limone, Artemisia e Menta e, a completare, note di fondo di Patchouli, Cedro, Muschio, Sandalo e Ambra.

Le Péché vi avvolgerà con il suo Fiore d’Ibisco e d’Arancio. Ancora una volta troviamo la Vaniglia, il Gelsomino, l’Ambra trasparente con Vetiver, Patchouli, Sandalo e Muschio.

Eau Fraîche invece è un profumo totalmente francese: il Bergamotto si intreccia al Pepe rosa incontrando l’Anice, la Menta e legni preziosi. Già dal nome, di Diabolique non dovremmo fidarci: ipnotico con il suo Cardamomo, questa fragranza vi colpirà grazie alle note di Mandarino giallo, Iris, Viola, Cedro, Gelsomino e Muschio.

Ultimo, ma non per questo meno importante, Love Affair: delicato e penetrante con le sue note di Fiori Bianchi che si fondono con le Bacche di Ribes, le note di cuore vi ricorderanno il Gelsomino, la Rosa e l’Eliotropio, mentre le note di fondo nascondono Muschio Bianco, Tabacco e Sandalo.

E’ stato arduo ma Eisenberg e Machado ce l’hanno fatta: sono riusciti a riunire l’essenza della vita in tutta la sua bellezza e sensualità. Perchè, diciamocelo, non c’è nulla come il profumo della vita.

Giulia DONDONI