di Caterina DAMIANO

Amarsi: la prima regola  per far bene e apparire bene. Dopo tanto tempo a sentircelo ripetere, lo dovremmo sapere. E invece ci sono alcuni campi dove proprio non riusciamo a volerci bene, primo fra tutti il sesso.

Recenti studi di sessuologia hanno dimostrato come più di prima sia necessario apprezzarsi e aumentare la propria autostima per aumentare l’eros e fare del buon sesso:  è il concetto di autostima erotica, che tutti noi dovremmo imparare a conoscere, insieme ai trucchi da mettere in pratica per nutrirla.

Innanzitutto, cos’è l’autostima erotica?  Di certo non è qualcosa che si conquista facilmente: è infatti l’insieme consapevole, accettato e apprezzato delle proprie voglie, dei propri desideri, dei propri stimoli, anche quelli più segreti. Per nutrirla vanno compresi innanzitutto due punti: il primo riguarda l’equilibrio, il secondo le inibizioni. Per quanto riguarda l’equilibrio, si inizia dall’accettazione di se stessi, dei propri desideri: non c’è nulla di sbagliato in quello che vogliamo. Per quanto riguarda le inibizioni, invece, si inizia dall’immaginarsi liberi dai giudizi sul proprio corpo, dall’immaginarsi sexy. Lavorando su questi punti, si raggiunge una maggiore consapevolezza di se stessi e una maggiore sicurezza della propria capacità di sedurre.

Il percorso non è facile, ma i risultati sono eccellenti: maggiore desiderio, maggiore coinvolgimento, maggiore piacere.
I trucchi per raggiungere la meta sono tanti, ma si parte da uno in particolare: prendersi cura di sè. Imparare ad apprezzarsi tramite piccoli gesti regalati a se stessi, dedicati al proprio benessere e al proprio piacere. Seguono l’imparare a rilassarsi, ma davvero, senza avere mille pensieri per la testa, e il concentrarsi sulla propria immaginazione per conoscere meglio cosa si vuole.

Con questi piccoli trucchi, per niente impegnativi,  da mettere in atto più volte al giorno, l’autostima erotica crescerà, e potete starne certi: sotto le lenzuola niente sarà più lo stesso!