Arrivati alla fine dell’anno ci ritroviamo sempre a farci qualche domanda. È tempo di bilanci, di riflessioni, ma anche semplicemente di ricordi di quello che questo 2019 ci ha regalato. Cosa vogliamo tenere e cosa vogliamo lasciarci alle spalle? La domanda principale è sempre la stessa: cosa ci riserverà il prossimo anno? Quali sono i beauty trend del 2020?

Ecco, se sapessimo rispondere con precisione a questo interrogativo probabilmente avremmo la verità in tasca ma possiamo fare qualche ipotesi vedendo un po’ come sta andando il mercato e cosa sta succedendo nei paesi attorno a noi.

Finalmente la bellezza sta diventando sempre di più aperta, genderless, senza confini e senza stereotipi. Abbiamo visto moltiplicarsi i numero di brand che producono fondotinta di tantissime colorazioni, allargandosi anche alle pelli scure e scurissime. Una rinascita che sta portando alla reale apertura del business beauty finalmente a tutte le donne, di ogni carnagione.

Beauty trend 2020: cosa ci riserva il futuro della bellezza

Molto probabilmente potremmo mettere via gli sculpling brushes, il contouring sta diventando sempre più accessorio nel make-up. Dopo l’exploit lanciato da Kim Kardashian il tutto si sta finalmente attenuando riportando il trucco correttivo dove è nato, in TV, a teatro o negli shooting, nella vita di tutti i giorni probabilmente torneremo a dei look più easy.

Il fenomeno clean beauty è già scoppiato ma molto probabilmente avremo modi di apprezzare ancora di più questi brand innovativi e che sperimentano formule e prodotti nuovi. Molto spesso si tratta di progetti innovativi che includono beauty, design, tecnologia e attenzione all’ambiente come possiamo non esserne entusiasti?

Beauty maschile: dopo la forte crescita del business dei barber shop e della cura sia dei tagli che della barba e baffi, molto probabilmente assisteremo ad un aumento di attenzione verso la skincare maschile. Adesso curarsi non è più considerato come una perdita di virilità anzi, l’uomo con la pelle ben idratata è diventato sexy.

Multicanalità: avremo sempre più possibilità di acquistare dovunque con dei ratail che offrono , oltre che il semplice acquisto anche una beauty experience per rendere quel momento speciale. Attraverso i social, le app, gli e-commerce, lo shopping circonderà ancora di più il consumatore stimolato da tante opzioni sempre più evolute e tecnologiche.

Martina ZANGHI’
Photocredit @candice_picard