Vi siete mai chieste quali siano le cause della pancetta? Sicuramente una alimentazione sbagliata, la mancanza di attività fisica e la sedentarietà non giovano a questo problema. La pancia si gonfia, si formano accumuli adiposi che si rilassano. Scoperta quale sia la causa che vi riguarda, tornare ad avere una bella pancia piatta non è impossibile.

È necessario cambiare alimentazione, seguendo una dieta sana ed equilibrata contro il gonfiore, preferendo verdure cotte a quelle crude, consumando cibi ricchi di fibre, limitare i legumi e, cosa importante, eliminare lieviti e bevande gasate.

Per chi non lo sapesse è molto importante masticare lentamente evitando così di ingerire aria che finisce così nella pancia gonfiandola. Indispensabile, poi, evitare i cibi con zuccheri che favoriscono i picchi di insulina e i depositi a livello addominale.

La mancanza di attività fisica e la sedentarietà fanno sì che i nostri corpi assumano posizioni innaturali come schiena curva e addominali rilasciati. È per questo molto importante mantenere la giusta postura con la schiena dritta e addome contratto. Tra le accortezze da apportare si consiglia di muoversi a piedi e fare una quarantina di minuti di aerobica almeno tre volte alla settimana o in alternativa andare in bicicletta, fare la cyclette, camminare velocemente, correre o nuotare in piscina: in questo modo il metabolismo si attiva, rende tonici ed elastici muscoli che altrimenti si lascerebbero andare provocando la cosiddetta pancetta.

 

Giulia DONDONI