Quando si fa una dieta e si ottiene l’effetto sperato, vale a dire si dimagrisce, i muscoli si rilassano perdendo tonicità. Per ritrovare la forma fisica è necessario fare movimento, ma purtroppo non tutte ne hanno il tempo.

Per questo esistono alcuni trucchetti che trasformano i momenti di sedentarietà in esercizi mirati. Con la ginnastica isometrica, basata su movimenti statici che possono essere compiuti anche seduti in macchina o alla scrivania, e la regolarità degli esercizi avrete una pancia piatta da fare invidia.

Questi esercizi provocano tensione senza che le fasce muscolari cambino la loro lunghezza: si tratta di uno sforzo privo di movimenti, declinato in esercizi che praticati per soli 6 secondi e più volte al giorno aumentano la tonicità dei muscoli fino al 5% alla settimana. In questo modo allenerete e rilasserete gambe, schiena, addome, braccia e pettorali.

Prendiamo ad esempio la pancia. Tirate in dentro con forza i muscoli addominali, come se voleste avvicinare la pancia alla schiena e mantenete la posizione 6 secondi. Per i pettorali se siete in auto, al primo semaforo impugnate il volante e tiratelo con forza verso di voi per 10-11 volte di seguito. Oppure, toccasana per la schiena, piegatevi leggermente in avanti, mettete le mani sulle ginocchia e premete forte verso il basso facendo forza con le braccia e le spalle, mentre spingete le gambe verso l’alto.

Continuate questi esercizi con regolarità e vedrete che risultati!

 

Giulia DONDONI