Sin dalla notte dei tempi l’uomo rincorre il mito dell’eterna giovinezza. La letteratura racconta di pozioni magiche, di streghe e di elisir di lunga vita, che potessero assicurare all’essere umano un aspetto piacevole a dispetto della marcia inesorabile del tempo. Se questo era vero e valido per le epoche passate, lo è ancora di più nella nostra, votata all’apparenza e all’immagine.

In realtà, cercare di mantenersi giovani e tutelare la nostra pelle dallo scorrere del tempo, significa anche volersi bene e portare rispetto al proprio corpo, tempio della nostra anima. L’invecchiamento della pelle passa innanzitutto dall’alimentazione. Cercare di nutrirsi correttamente, fare sport e avere uno stile di vita sano fa sì che i segni del tempo si vedano con minore evidenza. La dott.ssa Paola Signorelli, medico chirurgo e specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, ci consiglia quali sono i cibi più giusti per una dieta anti-aging.

L’uomo rincorre da sempre il mito dell’eterna giovinezza. Oggi c’è un modo per far sì che la nostra pelle invecchi più lentamente, senza ricorrere alla chirurgia?
Se l’invecchiamento è influenzato per il 30-35% dalla genetica, il rimanente 70-65% lo fa il nostro stile di vita. Il tipo di alimentazione che adottiamo, l’attività fisica, il modo di pensare e gestire lo stress sono fondamentali per mantenere giovane la nostra pelle.

Per mantenersi giovani quale dieta consiglia alle nostre lettrici?
Suggerisco di mangiare spesso del pesce ricco di Omega 3 – come ad esempio il salmone, il merluzzo o lo sgombro -, frutta e verdura colorata, ma anche cereali integrali e legumi. È questa la vera dieta anti-aging.

Non possiamo, quindi, mai concederci un piccolo sfizio?
Certo che possiamo, anzi dobbiamo: qualche capriccio di gola fa bene allo spirito. Però è bene ribadire che un eccessivo lassismo e la concessione smodata zuccheri e grassi, comporta l’amplificazione di fenomeni come la glicazione, lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica, che portano ad un invecchiamento precoce delle cellule della pelle. Purtroppo, oggi c’è una diffusa tendenza a mangiare troppo spesso junk food. Consumare patatine fritte, panini con salse o piadine sembra essere diventata quasi un’abitudine e, invece, non dovrebbe assolutamente esserlo. Non dobbiamo certamente essere dei talebani dell’alimentazione, ma non possiamo nemmeno reputare il junk food una nostra consuetudine alimentare.

E tra le tante golosità della nostra tavola, quale è quella meno dannosa?
Sicuramente tra i piaceri che possiamo concederci, il vino rosso è quello meno dannoso. Ancora meglio, poi, è il cioccolato fondente: consumarne 30 gr al giorno fa bene sia all’umore che al nostro benessere, perché possiede una serie di effetti antinfiammatori e antiossidanti non indifferenti. Possiamo, quindi, inserirlo tra gli alimenti in della nostra dieta, purché sia fondente.

E per mantenere giovane il nostro corpo quali sport si sente di consigliare?
Sarei inopportuna se dessi un consiglio specifico su questo argomento. Credo che sia importante avere un buon personal trainer di riferimento e praticare uno sport che ci piaccia veramente. Più in generale penso di poter dire che un buon mix di attività cardiovascolare e di resistenza (pesi, pilates o yoga dinamico) possa essere di giovamento.

 

Pinella PETRONIO