Sta arrivando la bella stagione e siamo sempre più preoccupate di mantenere o di recuperare la forma fisica: come si fa, quindi, a calcolare le calorie effettive e tenere sotto controllo la dieta? Dopo la fame, il computo delle calorie è il secondo cruccio di chi cerca di perdere peso.

Va bene, sulle etichette di quasi tutti i cibi sono indicate, ma come fare quando prepariamo i pasti in casa? A volte ci possono essere dei problemi nell’individuare l’apporto calorico di tutti gli ingredienti.

Facciamo subito una piccola precisazione. La maggior parte degli alimenti non è totalmente edibile, dunque anche una mela ha il torsolo, la buccia o delle parti da eliminare: togliete perciò tutto quello che non mangerete, e pesate solo l’effettiva quantità di prodotto che metterete sotto i denti.

Munitevi di una tabella di calorie che troverete facilmente su Internet (questa, per esempio, ci pare ben fatta).

Una volta individuato il valore che si riferisce al cibo di cui volete calcolare le calorie dividetelo per 100, perché nelle tabelle è indicato il valore per 100 grammi. Dopo, moltiplicatelo per la quantità di cibo effettivo che avete intenzione di mangiare.
Il risultato che otterrete è l’effettivo apporto di calorie dell’alimento.

Un consiglio, se si tratta di un cibo molto calorico, dividetelo con un’altra persona: farà bene alla vostra dieta e avrete un amico in più.

Martina ZANGHI’