L’ultima tendenza nel mondo del wellness, che spopola tra i Vip d’oltreoceano e del Belpaese, si chiama Watsu: sincresi tra water e Shiatsu. Si tratta di una terapia alternativa che si svolge in vasche di acqua calda a una temperatura di circa 35°.

A battezzarlo il californiano Harold Dull, che nel 1980 iniziò a unire i benefici derivanti dall’acqua termale a quelli degli allungamenti dello Shiatsu.

La sessione di Watsu inizia facendo galleggiare il corpo del ricevente supino in acqua sostenuto dalle braccia dell’operatore. Entrambi i corpi sono immersi in una piscina termale profonda all’incirca 120 cm. La posizione di partenza vede un braccio del watsuer (watsu practioner) sostenere la testa del paziente e l’altro braccio viene posto all’altezza del bacino.

Il corpo coccolato dall’acqua calda è massaggiato attraverso stiramenti, rotazioni e digitopressioni. Le orecchie sono di norma immerse in acqua, mentre il viso è sempre in superficie.  Rilassando la mente e la pressione sulle articolazione, giacché la forza di gravità in acqua è nulla, si sciolgono muscoli e tensioni. Ciò inoltre rende possibile il conseguimento di posizioni improponibili a terra.

L’acqua calda, unita al sostegno e ai delicati movimenti, facilita il raggiungimento di uno stato di benessere.

Questa disciplina è un’esperienza unica e dalle straordinarie capacità terapeutiche, infatti, ogni manipolazione curativa della colonna vertebrale e delle articolazioni è un atto sanitario e deve quindi essere esercitato solo da medici, ortopedici o fisioterapisti specializzati. Un errore potrebbe portare anche danni gravi o irreversibili al paziente.

La richiesta sempre crescente di questo trattamento, molto in auge in tutto il mondo, sta portando gli operatori del settore a investire su di esso. Per chi volesse addentrarsi più a fondo in questa disciplina ottimo il Tantsu (Tantric Shiatsu) fratello del Watsu è basato su posture che l’operatore fa assumere al ricevente. Il trattamento avviene non più a corpo libero ma attraverso dei materassini, dove vengono esercitate le pressioni tipiche del Water shiatsu.  Provare per credere…

 

 

Martina PISASALE