Estate significa forma fisica. Spuntiamo dunque la lista delle cose da fare per ottenere una forma invidiabile: dieta, fatta; palestra, fatta; stile di vita più sano, fatto. Ora che siamo soddisfatti dobbiamo però mantenere il nuovo peso forma; proprio dal nostro Paese arriva un rimedio sicuro che può aiutarci in questo scopo.

Per combattere l’effetto yoyo, quello in cui perdiamo peso difficilmente per riprenderlo in men che non si dica rimettendoci a dieta un’altra volta, un team di esperti guidato dal nutrizionista e dietista Loris Del Giudice ha ideato Dieta Zero Forever, un protocollo che propone uno stile di vita più sano e consapevole, in linea con il fabbisogno del nostro corpo.

Si parte da uno stile alimentare corretto e completo, dove vengono assunti tutti i nutrienti necessari al fabbisogno quotidiano che contribuiscono all’equilibrio di un fisico sano: proteine, carboidrati, grassi, fibre, minerali e vitamine. È indispensabile bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, meglio se quella povera di sodio e ricca di calcio, evitando bevande gassate, zuccherate e alcoliche che contengono molti zuccheri nascosti.

Una dieta sana ed equilibrata prevede cinque pasti al giorno: colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, spunto pomeridiano e cena, che consentono di non arrivare troppo affamati al pasto successivo, evitando di ingozzarsi in primis, e mantenendo in equilibro i livelli di insulina nel sangue poi. È proprio l’insulina, ormone proteico dalle proprietà anaboliche, il principale regista del metabolismo di ciò che assumiamo. Quando consumiamo cibi contenenti zuccheri o carboidrati, la glicemia sale e se i livelli superano certi valori entra in azione l’insulina, che riporta la glicemia al di sotto dei limiti di sicurezza. Così facendo però torna l’appetito, stimolo con cui il fisico ci avverte che la glicemia è bassa, e noi ricominciamo a mangiare, la glicemia sale di nuovo e ricomincia il ciclo.

La Dieta Zero Forever, invece, interviene proprio sull’insulina: ogni pasto contiene i tre macronutrienti fondamentali nel giusto equilibrio (proteine e carboidrati nelle stesse proporzioni e quantità minori di grassi); in questo modo i livelli di insulina restano nei valori medi, senza picchi in positivo e in negativo.  I nostri pasti sono sempre troppo ricchi di carboidrati e grassi; se invece si punta sulle proteine, contenute in carne magra, uova e latticini, si contiene l’impatto della glicemia. Qualche esempio? Carni bianche, pesce azzurro, e alternare le proteine animali con quelle vegetali contenute nel seitan, nel tofu e nella soia. L’ideale sarebbe preferire cereali integrali, come segale e avena, a riso, farro e orzo, integrando con legumi. Le cotture migliori sono quelle rapide e al dente, al vapore o con pochissima acqua. Sì a frutta e frutta secca, magari in aggiunta a delle fresche insalate, ideali per questa stagione; bene condire con olio extravergine d’oliva o quello di semi di arachide, sesamo, girasole, mais o soia.

Tutti questi consigli devono essere sì seguiti, ma anche uniti con uno stile di vita sano che implica attività fisica che, come sappiamo, è molto importante!

 

Giulia DONDONI