La dieta Dukan? È ormai fuori moda. Sono moltissimi gli italiani che la stanno seguendo e tanti affermano che i chili persi con fatica vengono poi ripresi in men che non si dica. Nemmeno il tempo di dire “Sachertorte”.

Un italiano su due in questo momento sta seguendo una dieta in previsione dell’estate, eppure nove su dieci sono errate e dannose; forse andranno bene per ottenere risultati immediati, ma mantenere diete drastiche come la Dukan è difficile se non impossibile, senza contare gli effetti collaterali!

La dieta delle star, seguita anche da Kate Middleton, prevede infatti percorsi iperproteici davvero rischiosi, che se permettono di perdere peso velocemente, altrettanto velocemente fanno assumere chili non appena sospesa.

A lanciare l’allarme sono stati proprio i dietisti nostrani durante il 24esimo Congresso Nazionale: prepararsi all’estate non implica infatti dimagrire a dismisura, dal momento che anche la drastica perdita di peso lascia i suoi segni, come le smagliature. Ciò che è indispensabile è impostare una dieta sostenibile, un regime alimentare perfetto per tutte le stagioni che si trasformi un un’abitudine quotidiana.

La dieta anti Dukan, così è stata chiamata, non prevede l’abolizione di nessun cibo. Spiega Giovanna Cecchetto, presidente di ANDID, Associazione Nazionale Dietisti: «Dagli snacks dolci e salati, alle bibite, fino ad aperitivi e happy hour, l’importante è saperli gestire con criterio, controllandone frequenze e quantità»

Il trucco è quello di seguire una dieta vicina al proprio stile di vita, con abitudini sane ed equilibrate, semplice da fare e da mantenere: «Meglio un peso leggermente superiore a quello desiderato ma stabile e mantenuto attraverso cambiamenti sostenibili, sentiti come “propri” e come piacevole fonte di benessere.»

 

Giulia DONDONI