Se gli uomini si vantano di essere più forti di noi perché ci battono a braccio di ferro o perché sollevano carichi più pesanti, lasciamoli fare, di sicuro non hanno ancora saputo che, in verità, le più forti siamo noi.

Una ricerca condotta da Claude Libert presso l’Università di Gand, in Belgio, ha dimostrato che il nostro sistema immunitario, grazie al cromosoma X presente in doppia copia nel DNA femminile, è più resistente.

E’ proprio in questo cromosoma, infatti, che sono presenti i microRna, piccole molecole regolatrici di acido ribonucleico che permettono alle donne di resistere meglio alla possibilità di contrarre malattie e combatterle con maggiore efficacia. Traumi ed infezioni, grazie a questo cromosoma, per noi sono più facili da superare.

L’ipotesi del team di Gand è dimostrata da una mappa che descrive l’effetto delle microRna sul sistema immunitario e sul cancro in entrambi i cromosomi x, umano e nei topi. Questo vantaggio immunologico delle donne sarebbe dovuto al fatto che i microRna provocano un silenziamento dei geni collegati al cromosoma X; le donne però ne possiedono due, quindi sono compensate.

Cosa significa ciò? Tradotto in parole semplici, noi donne hanno una maggiore resistenza al dolore e, quando c’è, lo sappiamo combattere meglio. Perciò, lasciamo pure gli uomini davanti allo specchio ad ammirare i loro muscoli, tanto noi sappiamo che le più forti, in realtà, siamo noi!

Vera Moretti