Gli anticicloni africani Caronte, Minosse e Virgilio hanno arroventato i primi giorni di quest’estate, in attesa della prossima ondata di caldo Sahariano non possiamo però rinunciare a mantenere la nostra forma fisica, per la quale abbiamo tanto sofferto in questi mesi.

Che il popolo italico ami lo sport e assodato, sfoggiare una forma perfetta camminando sulla battigia delle nostre spiagge è per noi un must.  Il jogging mattutino, le passeggiate in bicicletta e le sessioni di fitness in palestra divengono sempre più estenuanti con questa calura.

Dopo le lunghe giornate a lavoro e le faccende quotidiane non vediamo proprio l’ora di immergerci nella vasca da bagno e rilassarci. Allora perché non cambiare “vasca”? Ne gioverà anche la vostra silhouette!

Tra le attività più in voga e interessanti, e soprattutto da fare immersi in piscina, c’è l’acqua fitness. E’ la regina di tutte le discipline estive, la più cool, ci si diverte eseguendo esercizi a corpo libero in gruppo a suon di musica coinvolgente. Questa dottrina stimola i muscoli, la circolazione e brucia i grassi. Tra le numerose alternative ci sono: l’acqua dance, l’acquawalk, l’acqua yoga e l’acqua treading, che benefici apportano? Il continuo movimento in acqua assottiglia la muscolatura e allena gli addominali. Si attenua il senso di fatica (poiché alleggeriti dall’acqua), la pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, non si suda e si rinvigoriscono cuore e polmoni. Utile sapere che non occorre essere campioni di nuoto, questo tipo di ginnastica ha effetti benefici su tutto il nostro corpo a 360°. E’ adatta dagli zero ai novanta anni (è consigliata in caso di artrosi), un toccasana per rimanere in forma nonostante gli esuberi  ipercalorici estivi  e vacanzieri. Mi raccomando per ottenere risultati in termini di peso bisogna mantenete rigorosamente una dieta ipocalorica.

Allora che aspettate? Preparate asciugamano, costumino e tanta voglia di divertimento. Un tuffo e via.. uno, due, tre, su e giù con l’acqua dance!

 

Martina PISASALE