Forse non tutte, ma molte di noi dovranno ammetterlo: capita ogni tanto di avere un periodo in cui  il desiderio sessuale aumenta esponenzialmente, e di chiedersi il perché. Inoltre, capita, magari proprio nello stesso periodo, che anche le fantasie erotiche aumentino, arrivando a sorprenderci proprio per l’improvvisa frequenza.

Cosa succede in quei periodi? Come mai accade tutto questo? Beh, signore, la soluzione più probabile è che… siate nel vostro periodo fertile. E’ stato infatti dimostrato dalla dottoressa Samantha Dawson dell’Universita di Lethbrige di Alberta in Canada, che durante questo periodo la donna si ecciti più facilmente, cedendo più facilmente alla “fame” di sesso che solitamente nel genere femminile è più controllata, non limitando più neanche le fantasie che si presentano sempre più spesso, diventando anche più “appassionate”.

Lo studio, pubblicato online su Archives of Sexual Behavior è stato svolto su 27 giovani donne, seguite per un mese intero, da mestruazione a mestruazione. Ogni giorno, alle donne studiate, venivano poste delle domande e in seguito, venivano mostrate immagini spinte per verificare la reazione. Il risultato dello studio ha dimostrato che proprio durante l’ovulazione, quando la donna è più fertile, le fantasie sessuali si moltiplicavano: da una media di vera rarità (una fantasia erotica a settimana) ad una che, per il genere, è sorprendente: da 1 a 3 al giorno.

A seconda dei giorni, inoltre, variava sia il tipo di desiderio che quello delle fantasie: più ci si avvicina all’ovulazione, più le fantasie sono frequente, estreme e audaci, cosa che non avviene nei giorni non fertili. A non cambiare, invece, è il legame emotivo che va di pari passo con il sesso: per quanto le fantasie siano più frequenti, nessuna donna ha mostrato di volere semplicemente fare sesso, ma ha invece espresso il desiderio di spingersi più in là con il partner o con la persona desiderata, senza prendere praticamente mai in considerazione l’idea di un rapporto occasionale o di una “botta e via”.

Dunque donne, contate i giorni… vi sorprenderà verificare che proprio quando il vostro ciclo è all’apice, il vostro partner sarà curiosamente più…soddisfatto!

Caterina DAMIANO