Mare è una linea di cosmetici per viso e corpo a base di preziosi componenti sviluppati dalle piante marine che crescono sul fondale dell’oceano.

I prodotti includono lo speciale Platinum-Mare-Complex, un componente dall’efficace azione anti-età che si ottiene dall’unione delle piante marine con ingredienti vegetali.

Il suo ideatore è il giovane esperto di bellezza e make-up artist Axel Ruth, che con passione e amore per il Bello ha ideato una serie di prodotti per Lei anti-aging per viso e contorno occhi.

Dopo molte ricerche condotte sulla costa francese della Bretagna, infatti, Axel Ruth ha scoperto le proprietà benefiche delle piante marine che crescono sul fondale dell’Oceano Atlantico.

A dire il vero, Flora Mare è un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, sebbene riscuota un discreto successo all’estero. Recentemente i suoi prodotti sono stati venduti in esclusiva sul canale televisivo QVC, ma noi di TheWoman lo abbiamo incontrato e gli abbiamo rivolto alcune domande.

Come è nata Flora Mare e la tua collaborazione con QVC?
Sono molto contento di questa collaborazione. Adoro i colori, sono un make up artist. Mi sono avvicinato al mondo dei prodotti anti età a causa del susseguirsi di domande del tipo “cosa mi consiglia?” “che prodotti dovrei usare?” . Così, ho deciso di non disdegnare lo shopping in tv per i prodotti cosmetici, e soprattutto di proporre alcuni prodotti fatti da me.

Come mai questo nome?
Il protagonismo non fa parte del mio modo di essere, per questo ho deciso di non usare il mio nome. E’ nato così “Flora Mare”, una denominazione che richiama il mare, l’oceano, la storia di questi prodotti. Le mie iniziali A R sono comunque sempre presenti nel logo e nella confezione.

Puoi illustrarci i prodotti di punta della linea?
Il primo prodotto è la  Crema Giorno e Notte, che ha richiesto quasi un anno di preparazione visto che volevamo una crema adatta a qualsiasi tipo di pelle. Gli ingredienti usati sono tutti naturali e tutti derivati dal mare, che poi è il luogo da dove veniamo e dove finiremo. L’amino S, i minerali, gli oligoelementi sono gli ingredienti base. La crema funziona davvero sulla pelle, non è oliosa, idrata e davvero tutti la possono usare.

Ci sono già dei risultati?
Un’altra cosa su cui abbiamo lavorato è stata quella di reinvestire parte dei soldi in test dermatologici (non uso cavie, io testo direttamente su amici, parenti e familiari e per me non usare cavie animali è importantissimo). Abbiamo selezionato 30 donne con una pelle molto sensibile e grassa – la tipologia più diffusa sul mercato – ce costoro hanno messo questa crema per settimane, la mattina e la sera. Quindi, abbiamo misurato l’idratazione accorgendoci di una sensibile riduzione delle rughe. Dopo quattro settimane abbiamo avvisato una media del 45% in più di pelle idratata e circa il 45% di riduzione di rughe.

E poi?
Poi abbiamo creato il tonico per il viso. Tutti i prodotti si sono dimostrati un successo. Soprattutto grazie allo speciale Platinum-Mare-Complex, che forse avrete già sentito dal marchio La Prairie, ma è diverso dal tipo di peptidi che noi usiamo.

Perché il logo con la stella marina?
Gli ingredienti di Flora Mare sono cinque come cinque sono le punte della stella marina, e cinque sono gli effetti anti-età che donano i nostri prodotti: idratazione, riduzione delle rughe, processo rigenerante, processo rivitalizzante, e la scomparsa degli effetti dell’età che compaiono sulle donne intorno ai 30/40/50, senza utilizzare diversi prodotti per diversi bisogni su diverse parti del corpo.

A che tipo di donna pensi quando crei i tuoi prodotti?
La cosa divertente è che quando parlo di prodotti anti età normalmente mi rivolgo a donne sui 40/45/50 anni , sono loro che cominciano a pensare di averne bisogno. E più ne parlo, più donne dai 20 ai 30 hanno segni di invecchiamento. Quindi non c’è un vero e proprio range di età per le donn. L’aspetto positivo è che le mie crème giorno e notte vanno bene per qualsiasi tipo di pelle.

E gli uomini?
Anche gli uomini le usano perché a loro piacciono i colori e poi il profumo delle mie creme non è nemmeno troppo femminile.

Hai nuovi prodotti in vista, da anticiparci?
Prevedo altri 26 prodotti in prossima uscita. Ogni mese ne ideo di nuovi: ci sono il gel da doccia, il tonico per il viso, le creme da giorno…. Per il prossimo mese, ad esempio, ho previsto il lancio di una crema da notte rigenerante con siero senza oli per pelle sensibile, e una crema corpo in formato grande.

La punta di diamante della tua linea?
I miei prodotti sono al 100% ecologici, dai sistemi di produzione al packaging, mentre Flora Mare sostiene Oceancare, un’organizzazione no profit, indipendente e internazionale, che promuove la protezione degli oceani e della vita marina.

Le fortunate che abbiano conosciuto in TV Axel Ruth e la sua puntata su QVC avranno potuto conoscere direttamente la sua Crema Giorno e Notte – una crema antirughe dalla formulazione ricca e preziosa, composta da ingredienti marini, da sei oli mediterranei (argan, nocciolo di albicocca, astro marino, avocado, mandorla e oliva) e dall’innovativo complesso anti-età Platinum-Mare-Complex – ; il Siero Viso Tonificante – siero concentrato in grado di ringiovanire e fortificare la struttura della pelle – ; la Crema Occhi – crema dalla formulazione delicata che garantisce un effetto intenso e un aspetto rigenerato e fresco. La pelle appare come ringiovanita, rassodata e più luminosa -; il Siero Elisir dell’Oceano – un vero toccasana per la pelle del viso, ricco di minerali e oligoelementi, dall’azione idratante -; la Crema Colorata Anti-Age – la texture leggera e cremosa dona in un istante un colorito radioso e impeccabile, mentre maschera la grana irregolare della pelle, per un incarnato più uniforme -; il Filler Rughe 4Ever Young – da applicare su tutto il viso o solo nelle zone interessate, riduce pori dilatati e profondità delle rughe -; la Crema Collo e Decolletè – la crema dona un aspetto più fresco e solare per una pelle setosa, levigata e tonica e infine Flora Mare Eau De Parfume – un tocco davvero glamour per un profumo fresco e fiorito “che ricorda una passeggiata sulle coste della Bretagna”, creato con essenza di mandarino, bergamotto e ribes e note di legni esotici e mughetto bianco.

Per maggiori informazioni Floramare.com

Paola Perfetti
Giulia Dondoni 

Vai alla photogallery