Siamo tutte consapevoli che un corretto stile di vita e una sana alimentazione contribuiscono ad assicurarci un benessere di cui gode tutto  l’organismo.
Ma cosa possiamo fare per prevenire le rughe in modo naturale e non artificiale?

Le regole basilari sono: bere molta acqua, non fumare, non assumere alcolici e proteggersi dal sole.
Non esiste un vero e proprio regime alimentare ma i consigli che si possono seguire sono davvero tanti.
Come in ogni caso, più conosci il “nemico” e più sai quali sono i punti deboli sui quali lavorare e adoperarsi per ridurli al minimo.

Tanti sono i fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo: i radicali liberi ne sono la causa principale.
Gli scarti metabolici delle attività cellulari vengono neutralizzati naturalmente dall’organismo, se non superano certi limiti, ma nel caso ciò non accada è necessario potenziare le difese usando antiossidanti e vitamine.

La più importante è quella A che serve per aumentare compattezza, luminosità ed elasticità dei tessuti cutanei.
A seguire, la vitamina C grande alleata nel prevenire le macchie della pelle ed infine la vitamina E nostra “migliore amica” per neutralizzare i radicali liberi.

Anche le proteine hanno un ruolo importante come i carboidrati a basso indice glicemico così come gli Omega-3 e Omega-6  che ci aiutano a riequilibrare idratazione e nutrimento e come escludere i minerali utili come depurativi che permettono l’ossigenazione dei tessuti.

Grande rilievo hanno anche i modi di cottura degli alimenti e i condimenti, perché se pure si assumono gli alimenti giusti ma con metodi di cottura errati si incorre nel ben noto effetto boomerang… moltiplicando la formazione di radicali liberi nella pelle con complessi tossici di zuccheri e proteine.

Quindi è preferibile mangiare verdure cucinate a basse temperature oppure crude, carni magre e pesce azzurro, cotto a fuoco lento e a temperature non elevate.
Via libera quindi a legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli; al pesce:  pesce azzurro, salmone, tonno, sardine e sgombro e verdure fresche come insalata, spinaci, broccoli e cavoli. Non  dimentichiamo poi gli agrumi: i kiwi e i frutti di bosco, golosi e sfiziosi…

Non trascuriamo di considerare che anche lo stress in generale e quello del lavoro, in particolare, influisce sul nostro organismo e specialmente sulla nostra pelle. Come evidenzia uno studio condotto dall’Università Bocconi con altri importanti patners, le donne sono fra le più colpite dovendo  spesso conciliare lavoro, famiglia e vita privata.

Quindi donne stiamo attente:  prendiamoci il nostro tempo e non dimentichiamoci queste semplici regole per essere sempre al top.

Abbasso il botox e tutti i suoi derivati ed evviva la buona tavola sana e conviviale: ne beneficia l’organismo e l’umore!

Alessandra Gilardi