Sappiamo che ora più che mai è importante celebrare una giornata come questa, la Giornata della terra 2022 deve essere una occasione per fermarsi a riflettere e soprattutto a capire come possiamo cambiate le nostre abitudini e finalmente essere responsabili del cambiamento che tanto desideriamo. Ci sono molte cose che possiamo fare noi stessi, solo cambiando abitudini ma, possiamo e dobbiamo anche fare degli acquisti consapevoli.

Giornata della Terra 2022: le iniziative all’insegna della bellezza

QVC Italia, in occasione della giornata di oggi l’Earth day 2022 presenterà sulle proprie piattaforme attività formative su come essere sostenibili attraverso azioni quotidiane. Inoltre QVC Italia sta dando priorità all’efficientamento energetico, all’ottimizzazione nella gestione dei rifiuti e all’implementazione di imballaggi sostenibili. La prima fase prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede italiana, l’impegno continua con l’ottimizzazione dei materiali stampati e del consumo di acqua. Un altro aspetto preso in considerazione riguarda la sostenibilità del materiale d’imballaggio promuovendo e sostenendo il minor impatto ambientale possibile.

Pisterzi Italian Grooming Art ha da sempre a cuore la sostenibilità ambientale e  utilizza flaconi e vasi in vetro ricaricabili e riutilizzabili con le apposite ricariche e ingredienti a basso impatto ambientale. Per migliorare la propria sostenibilità ed essere ancora più performanti il brand ha condotto una rilevazione di impatto del carbonio aziendale tramite la società Quantis i cui risultati sono stati fondamentali per le strategie future del brand. Insomma non si è mai abbastanza green e bisogna sempre evolvere e migliorarsi per restituire al pianeta un po’ di bellezza che ci ha donato.

Anche Equivalenza celebra la Giornata della Terra 2022 puntando tutto sulla sostenibilità. Il modello di business del brand è votato alla sostenibilità, già dal primo giorno, sposando il sistema del Refill, flaconi ricaricabili infinite volte per molti prodotti di cosmetica e per tutto il mondo delle fragranze. “Una pratica che ci permette di abbassare notevolmente l’impatto ambientale del prodotto. Grazie a questa filosofia green abbiamo riutilizzato dal 2017 5,3 milioni flaconi di profumo risparmiando 653 tonnellate di vetro e, per quanto riguarda i cosmetici, siamo in grado di abbattere fino al 91% il consumo di plastica, e di ridurne i costi“, afferma Davide Capizzi, country manager del brand.

Cuure, il programma di integrazione alimentare personalizzato, fa della trasparenza uno dei suoi valori fondanti: negli attivi, negli studi, nel packaging. Ogni prodotto Cuure è pensato per accompagnare l’utente verso un unico obiettivo: il benessere. Non solo gli ingredienti che sono naturali e di qualità ma anche sostenibili e confezionati con imballaggi 100% riciclabili: le capsule, le bustine, la scatola per la consegna, le brochure e i depliant. Una combinazione di efficienza ed ecologia.

Biofficina Toscana è una magnifica testimonianza di bellezza sostenibile e dalla sua fondazione, ormai 12 anni fa, ha da sempre proposto prodotti beauty eco sostenibili, biologici e tipici del territorio in cui si trova. Insomma una sinergia che include tutela del territorio, collaborazioni con Aziende Agricole locali che lavorano la terra in maniera virtuosa, limitazione degli sprechi di acqua e di risorse, utilizzo di imballi riciclabili evitando il superfluo. Ultimi nati in casa Biofficina Toscana i delicati solidi viso, dei detergenti solidi che si vanno ad aggiungere a quelli dedicati ai capelli e al corpo. 

Anarkhìa Bio è un marchio di cosmetici ma è anche un percorso attivo ed una ricerca continua verso la sostenibilità ambientale. Tutti i prodotti del brand (tranne tre in via di riconversione) hanno un packaging composto da vasi in plastica riciclata e riciclabile, flaconi in bioplastica derivata da canna da zucchero, carta di mais che è derivata da scarti organici, riciclabile e compostabile. Le due fondatrici del brand Incoronata Silvestri e Mina Semeraro inoltre, hanno scelto di dare un contributo per l’abbattimento della CO₂ piantando alberi con Treedom e attualmente stanno sostenendo una foresta con 206 alberi.

L’Erbolario è una Società Benefit ha deciso di riaffermare i suoi impegni nei confronti dell’ambiente spingendo ancora di più la propria visione verso la sostenibilità ambientale. Tutti i cosmetici contengono ingredienti di origine naturale, sono certificati LAV e sono avvolti da imballi sostenibili e riciclabili al 100%. Per la realizzazione di tutti gli articoli in carta l’azienda utilizza unicamente carta certificata FSC ®, ovvero ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile. Tutti i terreni che circondano l’officina di produzione dell’azienda lodigiana sono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica e sono certificati ICEA. Per quanto riguarda l’ energia elettrica è autoprodotta nel suo parco fotovoltaico da 977 kWp. In quei mesi in cui si rende necessario l’acquisto di energia elettrica esterna, l’azienda si appoggia al partner LifeGate che fornisce energia da fonti 100% rinnovabili, 100% da energia solare e 100% dall’Italia.

MaZ

Giornata della Terra: prendiamoci cura del nostro pianeta