Se sognate un bagno caldo, con tanta schiuma, olii profumati e candele attorno, e magari un calice di vino, siete sulla strada sbagliata. Il miglior alleato per la bellezza della pelle non è certo la vasca, bensì una doccia bollente.

Primo accorgimento: procurarsi un prodotto specifico studiato per l’esfoliazione della pelle del corpo. L’umidità che si crea naturalmente nel box doccia vi aiuterà ad aumentare l’efficacia del trattamento esfoliante, eliminando con maggiore facilità le cellule superficiali morte. Risultato: una cute più luminosa e pulita. Se volete poi ottenere il massimo effetto dall’esfoliazione, dovrete massaggiare il prodotto con una spazzolina specifica dotata di setole naturali. Questo gesto consente ai microgranuli contenuti nelle creme esfolianti di agire anche sulle aree meno raggiungibili.

Consiglio numero due: il vapore è un valido alleato anche per eliminare le impurità della pelle. Dopo esservi sciacquate il viso con acqua calda è utile applicare sul viso una maschera purificante, meglio se a base di argilla. Una fra le migliori è quella a base di calamina, un tipo di argilla sebo-assorbente e delicata, facilmente acquistabile in erboristeria. Lasciate in posa per 10 minuti massimo, e poi risciacquate con acqua tiepida e tamponate con un asciugamano imbevuto di acqua fredda o rimasto in frigo per qualche minuto. Il gioco è fatto: pelle più morbida, luminosa e seducente. Provare per credere.

Alessia Casiraghi