Finalmente il conto alla rovescia è terminato, sono arrivate le tanto agognate vacanze: valigie pronte, motori rombanti e via alla volta di mare o montagna. Quest’anno le vostre fatiche in palestra sono state ripagate e sfoggerete un fisico da far invidia? Buon per voi, ma si sa le cattive abitudini non tardano ad arrivare.

Il 93% degli italiani ritiene fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata, ma tutto l’anno? E qui casca l’asino, perchè appena il 32% riesce a mantenere il peso solo in alcuni momenti: dopo le festività natalizie e prima della tanto temuta prova costume. Non appena arrivati al mare o in montagna ecco che tutti cedono di nuovo  alle tentazione golose dimenticando l’ago della bilancia.

Quindi anziché abbuffarvi, e cadere nuovamente nei 7 vizi vacanzieri per eccellenza, mantenete il rigore ed è assicurato che al rientro dalle ferie non dovrete correre ai ripari.

Il periodo estivo, che noi popolo del Belpaese e non (nella maggior parte dei casi) adibiamo al riposo, in realtà sarebbe il momento ideale per migliorare il nostro stato di salute psico-fisica. Sottoponendo il nostro organismo a stimoli durante la bella stagione si riattiva il metabolismo assopito con il torpore dei mesi invernali.  Per non vanificare in vacanza gli sforzi fatti in palestra, che vi hanno regalato la vostra silhouette, ma allo stesso tempo per appagare il gusto, senza far salire troppo l’ago della bilancia, ecco i 7 vizi da evitare.

La colazione, il primo pasto della giornata, quello che ci dà l’energia giusta per affrontare la quotidianità può essere  piuttosto abbondante, ma non si deve per questo saltare il pranzo. Mantenere il pasto principe fa sì che non si rischi l’abbuffata a cena. La regola insegna: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Per l’ultimo pasto si dovrebbero prediligere pietanze più leggere.

Evitate i carboidrati complessi e preferite insalate ricche di verdure di stagione come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane accompagnate da una porzione di carboidrati (mais e patate).

Prima di partire a esplorare i sentieri della natura o di andare in spiaggia bisogna premunirsi di abbondanti scorte d’acqua e bevande analcoliche, ma anche porzioni di frutta che dissetano ristorando.

Si sa che è veramente difficile resistere alla tentazione degli aperitivi vacanzieri, specialmente se in spiaggia e a suon di musica ma bisogna non esagerare con gli alcolici e non ingozzarsi con troppi salatini, patatine e tramezzini. Ricordate i rotolini non si fanno attendere. Evitate quindi: fritti, pizze super farcite e apertivi troppo ricchi.

Il vizio vacanziero per eccellenza? Chi di voi non ama concedersi delle passeggiate serali allietate da freschi gelati. Eh sì, il gelato a cena non è proprio il massimo, ma i golosoni che non resistono alla tentazione devono almeno provare a evitare di mangiarlo troppo spesso dopo cena, preferendo altri momenti della giornata per gustarsi un cono o una coppetta.

Dulcis in fundo ultima massima, ma non di certo per importanza, ricordate che l’attività fisica non va in vacanza: quindi continuate a praticare sport, la spiaggia e la montagna offrono molto.

Non resta che augurarvi: buone vacanze!

 

Martina PISASALE