In Italia è arrivata una “nuova” disciplina  che promette di fare miracoli a chi la seguirà con costanza. E’ il Gyrotonic, che mixa con sapienza yoga, tai-chi, danza, nuoto e ginnastica per garantire un allenamento ricco accompagnato da un sistema di respirazione che lo rende completo e innovativo.

Grazie a delle apparecchiature specifiche, costruite per potenziare e allungare il corpo e sviluppare la coordinazione, il Gyrotonic riesce, con armonia, a far lavorare insieme i vari gruppi muscolari tramite movimenti naturali e bilanciati che permettono di ridurre al minimo traumi e contrazioni e contribuendo anche ad una sensazione di relax.

Nel Gyrotonic l’allenamento procede mediante movimenti sferici e circolari, che distribuiscono l’energia in modo uniforme, e mediante una respirazione ritmico-melodica, che regola l’attività cardiovascolare senza risultare eccessivamente pesante, basandosi su velocità e durata di esecuzione dell’esercizio.

Ogni esercizio praticato con le attrezzature Gyrotonic garantisce libertà di movimento, ma anche attenzione alla postura e alle capacità di chi sta attuando il movimento, adattandosi ai vari bisogni: dalla normale attività fisica alla riabilitazione, il bello del Girotonyc è la sua continua capacità di cambiare, oltre che al senso di equilibrio che trasmette tanto nel guardarlo che nel praticarlo.

La tipologia di esercizi si divide in due classi più grandi: quelli bidimensionali e lineari, e quelli tridimensionali, sferici, spiraliformi e circolari. Le due classi di esercizi sono complementari, e nel complesso realizzano un sistema d’alto livello, basato sul Gyrokinesis, sviluppato dal ballerino Juliu Horvath.

Il Gyrotonyc è incentrato su un concetto di fluidità che non fa mai rimanere troppo a lungo nella stessa posizione, e che conferisce al corpo flessibilità, resistenza e un notevole ringiovanimento organico, ed è praticabile da chiunque, garantendo un benessere a tutto tondo.

Particolarmente indicato per noi donne, che amando naturalmente il ritmo e dando un posto di preminenza alla salute e al benessere, troviamo in questa disciplina la perfetta unione di tutto ciò che ci occorre.

Caterina Damiano