Siete in partenza per le vacanze? Avete intenzione di trascorrere un tranquillo soggiorno di arte, cultura, divertimento, sport? Magari in qualche paese dell’Unione Europea. O in Islanda, in Liechtenstein. In Norvegia o in Svizzera? Quante cose ci sono da preparare? Non finiscono mai, soprattutto se si ha intenzione di partire con l’occorrente per un periodo di tranquillo-relax-ed-essere-pronte-a-tutto.

Quello che una buona viaggiatrice TheWoman non dovrebbe scordare (oltre a crema solare, costumino fashion, look estivo, off course!) è la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), la Card che  può far risparmiare tempo, fastidi e denaro nel malaugurato caso ci ammaliamo mentre siamo via oppure, peggio ancora, ci capiti un infortunio all’estero.

Stando alle cifre pubblicate oggi dalla Commissione europea, le tessere in circolazione sono quasi 185 milioni dopo dala loro entrata in vigore (in Italia dal 1° novembre 2004). A cosa serve? La  Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Nel caso ancora non aveste provveduto a reperirla, è bene sapere  che la TEAM viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN), e che il Ministero della Salute ha pubblicato sulla sua homepage un vademecum con tutte le indicazioni necessarie.

Ma … Cos’è la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) e cosa succede se ho un infortunio o mi ammalo mentre mi trovo in un paese dell’UE diverso dal mio? E’ possibile  richiedere una tessera europea di assicurazione malattia? Quanto tempo impiega ad arrivare?

Per questa e per tante altre domande  vi consigliamo di consultare il sito della Commissione Europea.

Troppo noioso? Pensate alla salute! Altrimenti potrebbe capitarvi l’increscioso episodio del protagonista di questo video irriverente:

D’altra parte, non siamo mica uomini, noi!

Paola Perfetti