Creme, oli, detergenti, esfolianti, scub, tonici… Chi di voi, negli scaffali del proprio bagno, non ha almeno uno di questi prodotti (se non tutti).

Il popolo del Belpaese ama piacersi: cure estetiche, day spa, massaggi, cremine e suppellettili vari sono il nostro pane quotidiano. L’informazione estetica la fa da padrone soprattutto sotto il solleone, sdraiati tra le spiagge del nostro paese. Impossibile non essere super aggiornati sugli ultimi ritrovati cosmetici in auge.

Ebbene, la nuova tendenza firmata 2012 (approdata da poco in Italia) che spopola nel jet set di tutto il mondo è il veleno delle api, usato per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. I tanto odiati insetti a strisce sono un toccasana per combattere le rughe e ci donano un aspetto più fresco e giovane.  Un parterre d’eccezione di teste coronate ne testimonia l’efficacia, secondo indiscrezioni questo rimedio nature sarebbe adottato dalla Lady d’Inghilterra la principessa Kate Middleton, la duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles, e tra le vip d’oltre manica e oceano: Victoria Beckham e Gwyneth Paltrow.

Tra creme per la pelle, per rimpolpare le labbra e maschere per tutti i gusti, il siero a base di veleno proprio ci mancava. La sostanza naturale, contrariamente al botox usato come filler, scatenerebbe una reazione cutanea meramente fisiologica. Questo prodotto riconosciuto come Botox naturale, spalmato direttamente sull’epidermide stimola l’afflusso sanguigno e la produzione di collagene, elastina e melitina. L’ultima sostanza è un amminoacido dal potere anti-infiammatorio presente nel veleno delle api. I principi attivi sono estratti da insetti allevati in alveari neozelandesi con una tecnica discutibile: le api sono stimolate a espellere veleno con micro cariche elettriche e la quantità di tossina estratta è minuscola.

Crema antismagliature alla bava di lumaca, maschere al guano di colibrì, ringiovanente al siero di vipera, filler al veleno d’api, cosa non si fa per essere piacenti!

Attendiamo tutti con ansia il prossimo ritrovato della bio-cosmetica regalatoci dalla nostra fauna, beauty farm di tutto rispetto. Che cos’altro sareste disposti a farvi spalmare in corpo per dimostrare qualche anno in meno?

 

Martina PISASALE