Che estate torrida, non c’è nulla di meglio che sorseggiare un buon drink immersi all’ombra in una bella piscina, ma anziché dissetarvi con bibite gasate, zuccherate e ipercaloriche avete provato a bere un buon bicchiere di succo d’arancia?

Non solo il colore arancione ispira il buon umore e favorisce l’abbronzatura (come tutti i cibi di questa tonalità) il succo di questi agrumi è a tutti gli effetti un elisir di bellezza che agisce sulla nostra pelle, capelli e unghie grazie alla vitamina C, all’acido folico, al potassio e alla luteina contenuti nelle arance.

Questo frutto tipicamente invernale ma reperibile ormai quasi tutto l’anno, è il simbolo della nostra Sicilia. Colorato, profumato e salutare dolce o apro secondo i gusti è un vero e proprio toccasana.

E’ universalmente noto che noi siamo quello che mangiamo. Gli esperti che hanno ricercato la bellezza concentrandosi apparentemente solo sul cosa mettere sul corpo, da diversi anni hanno cambiato punto di vista e si stanno concentrando sui meccanismi interni del fisico che hanno effetti sulla nostra estetica.

A tal proposito la nutrizionista Amanda Ursell ha condotto uno studio per spiegare i benefici dell’arancia nel campo della bellezza. La ricerca condotta su 200 volontari l’ha portata ad affermare che:  “I nutrienti essenziali necessari per la salute del nostro corpo sono più utili quando ingeriti come parte della propria dieta. Essi hanno un effetto benefico diretto sulla pelle”.

Forse non tutti sanno che oltre a fare bene all’organismo, il succo d’arancia agisce come un prodotto estetico naturale è raccomandabile quindi berne quotidianamente un bicchiere integrandolo come parte del programma di bellezza che si sta seguendo.

Questo frutto ricco soprattutto di vitamina C è fondamentale nella produzione del collagene, la proteina che rigenera i tessuti.

Siete appassionati della tintarella o per questioni lavorative siete “costretti” a stare tutto il giorno sotto il solleone?  La luteina vi viene in soccorso, questa sostanza, non solo è utile per ridurre i danni della pelle troppo esposta ai raggi UVA ma mantiene inoltre l’elasticità dei tessuti.

Anche il potassio fa la sua parte, è un metallo alcalino tenero molto somigliante al sale, utile contro la lotta alla pressione alta, ottimo diuretico, riduce il rischio d’ictus e infarto.

Non resta che buttar via intrugli e infusi che millantano miracoli, e farsi una bella spremuta salutare, goduriosa e soprattutto  low cost!

 

Martina PISASALE