Qualche tempo fa vi avevamo parlato degli sport acquatici, manna dal cielo in vista della prova costume grazie ai numerosi benefici che hanno sul corpo. Gli esercizi in acqua richiedono più sforzo per compierli, provocando maggiore attrito sulla nostra pelle, tonificando, facendo bruciare più calorie ed elasticizzando l’apparato muscolare, il tutto mentre l’acqua esercita un piacevole massaggio sul nostro corpo mentre ci muoviamo.

Dopo l’Acqua Pole Gym e lo woga, vale a dire lo yoga in acqua, arriva in Italia l’Aqua Zumba, equivalente in piscina del mix di fitness e danze sudamericane Zumba, già fenomeno nel nostro Paese.

Parola d’ordine è tonificare attraverso esercizi di vario genere: tuffi, piroette e balli in acqua si fondono con i classici esercizi delle discipline acquatiche che, in maniera divertente, rassodano il corpo e rafforzano le funzioni cardiache.

Dimenticatevi la cuffia a fiori modello anni ’50 e indossate un costume intero da non perdere durante gli ampi movimenti: da bordo piscina l’insegnante mostra le posizioni di questa disciplina che è stata ribattezzata “pool party”, mentre il suo corrispettivo a terra asciutta è conosciuto internazionalmente come “fitness party”.

Pronte a muovere fianchi, cosce e glutei a tempo di salsa, merengue e reggaeton? L’effetto silhouette è assicurato!

 

Giulia DONDONI