Manca un mese esatto all’arrivo ufficiale dell’estate tra caldo, sole, mare, divertimento, vacanze e… linea perfetta. Intero o due pezzi che sia, il costume è sempre più bello se indossato con poca pancetta.

Come fare dunque per mantenere una forma impeccabile? L’insalata rimarrà al nostro fianco per tutta la stagione e noi sappiamo quanto le insalate made in Italy siano note in tutto il mondo per la loro bontà. Approfittiamone dunque, e partiamo dalla semplicissima insalata di lenticchie e gamberoni. L’accoppiata vi potrà sembrare strana ma il sapore è eccezionale: le lenticchie vengono cotte in precedenza con qualche spezia come i chiodi di garofano e l’alloro mentre i gamberi vengono semplicemente lessati. Unite, condite ed assaggiate. La seconda è l’insalata di iceberg, valeriana e uova anche questa molto semplice; dovrete semplicemente preparare le uova sode, unirle con l’iceberg e la valeriana, condire il tutto a piacimento ed infine assaggiare. Poi è il turno dell’insalata marocchina a base di cetrioli, pomodori e yogurt. Il tocco che fa la differenza è l’aggiunta del coriandolo fresco che rende il sapore inconfondibile. Anche questa insalata è molto semplice, veloce ed anche tanto gustosa. Risparmierete nel tempo ed investirete in salute. Ed ora preparatevi perché arriva l’insalata di fragole. Si compone come avete capito di fragole ma anche di rucola, radicchio, mozzarella e parmigiano. Mix decisamente insolito ma davvero buono con un filo di aceto balsamico in più. Quando siete sole invece potreste prepararvi un’insalata verde e croccante con un po’ di aglio ed accompagnarla con del pesto spalmato su un buon crostino abbrustolito. Niente male considerando anche le proprietà benefiche dell’aglio. Ed ora c’è una botta proteica che ogni tanto fa piacere. Unite tonno, fagioli, uova sode, sedano ed il gioco è fatto. Anche in questo caso condite a piacimento e poi assaggiate. Non ve ne pentirete. Dulcis in fundo arriva un’insalata che vi stupirà. L’accostamento è tra frutta e formaggio ed un buon bicchiere di vino che non può mancare. Provate ad unire frutti di bosco, kiwi e mela con mozzarella di bufala, rucola e gorgonzola piccante.

Leggera riduzione al balsamico e la cena regale è servita! Anche in questo caso non vi pentirete dell’azzardo non consueto. Un’insalata al giorno toglie il medico di torno. Buon appetito!

 

Shirin NIAZI