Dieta sì o dieta no? Abbiamo già detto quanto sia importante seguire e mantenere una dieta equilibrata con un regime alimentare sano e bilanciato.

Arriva in questi giorni dagli Stati Uniti una dieta che promette di avere un seguito piuttosto consistente. Il suo nome? La Dieta dei 17 giorni. A crearla è stato il medico generico Mike Moreno, che l’ha chiamata così in onore dei quattro cicli da 17 giorni ciascuno di cui è composta la dieta, la quale consente di perdere peso e di riuscire a mantenerlo.

Ecco come si compone la dieta:

Primo ciclo di “accelerazione”: consiste nell’assumere un apporto inferiore alle 1200 Kcal al giorno, assumendo solo alcuni tipi di cibi come le verdure senza amidi, carne magra, yogurt magri bianchi, frutta, tè verde a volontà e poco olio e poco sale. I risultati sono assicurati fin da subito.

Secondo ciclo di “attivazione”: stimola il metabolismo facendo in modo che il corpo si abitui a bruciare più calorie per impedire che si riprenda il peso perso. Qui l’apporto viene incrementato a 1500 Kcal attraverso l’introduzione di carboidrati.

Terzo ciclo  di “conquista”: viene introdotta nella dieta frutta con un maggiore apporto di zuccheri e alimenti che contengano carboidrati. L’acol è permesso e si possono cosumare snack da 100 calorie.

Quarto ciclo di “arrivo”: consiste in un’alimentazione che combina i primi tre cicli, concedendosi degli strappi alla regola nei week end.

Durante il periodo della dieta è essenziale svolgere attività fisica, anche solo una passeggiata di appena… 17 minuti al giorno!

 

Giulia DONDONI