di Shirin NIAZI

Le temperature salgono e la primavera si avvicina. Se in casa ed in ufficio è tempo di fare pulizia e liberarsi dei soprammobili inutili che si sono accumulati, anche il nostro corpo ha bisogno di rimettersi a nuovo e di eliminare lo stress e le tossine dell’inverno.  Avere un’alimentazione che aiuta a disintossicarsi è semplice, basta iniziare ad abbandonare gli alimenti ricchi di zuccheri e lipidi per dedicarsi in toto alla frutta, alla verdura, ai cereali ed ai legumi. Tutti ricchi di sostanze antiossidanti che proteggeranno le cellule dell’organismo dai pericolosi radicali liberi.

L’alimento più importante è il cereale, soprattutto quello integrale che grazie all’alto contenuto di fibre insolubili favoriscono il transito intestinale riducendo in questo modo il tempo di contatto con le sostanze più dannose creando vantaggi enormi per la salute. Tra le verdure poi, molto consigliate sono il tarasacco ed il carciofo; anch’esse si distinguono per le loro proprietà depurative.

Da citare anche i ravanelli che oltre ad essere depurativi sono buone fonti di vitamina C e di potassio. Per quanto riguarda i frutti, la fragola è quello più indicato perché è molto diuretica e favorisce l’eliminazione degli acidi urici. Anche le ciliegie sono indicate ma siccome possono dare problemi a livello intestinale, è meglio consumarle con moderazione.

Naturalmente anche l’acqua è molto importante per incrementare l’azione depurativa e per ridurre la ritenzione idrica; bisognerebbe bere due litri e mezzo al giorno di acqua per stare tranquilli.

I liquidi possono essere assunti anche tramite infusi e tisane ed a questo proposito ci sono due decotti ottimi.

Il decotto depurativo al tarassacco si ottiene facendo bollire 25 grammi di radici di tarassacco in mezzo litro di acqua; dopodiché si lascia raffreddare, si scola ed è pronto per essere bevuto ma dato il suo sapore amaro si può aggiungere del miele per renderlo più dolce. L’altro decotto depurativo e drenante si fa in parti uguali con la radice di tarassacco, le foglie di gramina, le foglie del carciofo, le foglie di ortica e la cicoria. Dovrete portarlo a bollore per cinque minuti circa, spegnere la fiamma e lasciare a macero per pochi minuti. Anche in questo caso potete aggiungere un po’ di miele per renderlo più dolce.

Questi piccoli consigli alimentari vi aiuteranno a passare meglio la primavera.

Buona stagione!