Novembre è arrivato e con lui la pioggia, il buio e il freddo tipici dell’autunno inoltrato. La pigrizia si è ormai impadronita dei nostri weekend tutti divano e Tv, la stanchezza ci sospinge giorno dopo giorno col solo sogno di poter dormire un po’ di più e la malinconia ci porta a desiderare ardentemente che il tempo passi e arrivi Natale, e con lui le vacanze invernali.
Il cambio di stagione, con le sue variazioni di temperatura e luce, influisce pesantemente sull’umore deprimendolo in modo variabile per ognuno di noi.

Vi abbiamo già consigliato di ritagliarvi qualche weekend di relax alla SPA, ma oggi vogliamo proporvi un’idea ancora più innovativa, e soprattutto con risultati riscontrabili giorno dopo giorno.

Non sembra, ma la nostra dieta quotidiana incide molto sulla nostra sfera emotiva, determinando possibili fluttuazioni positive o negative a seconda di ciò che mettiamo nel piatto.

In particolare sembra che arricchire la propria alimentazione di antiossidanti non serva solo a prevenire i tumori, ma anche a migliorare il tono dell’umore.

Sostanze come le vitamine C ed E (presenti nella frutta e negli olii), la curcumina (nel curry), le catechine (del the verde) e il resveratrolo (del vino rosso) ridurrebbero lo stress ossidativo e l’infiammazione nell’ambito cerebrale, riducendo oltre che la sintomatologia negativa tipica del periodo anche il rischio di ammalarsi dei cosiddetti mali di stagione.
Si alle verdure e alla frutta, possibilmente a crudo anche se le temperature ispirano maggiormente piatti caldi.
Via libera ai colori a tavola: vietate le minestre color topo e la monotonia alimentare.

Più tempo dedicato ai pasti, da consumarsi lentamente: banditi i panini ricchi di grassi e carboidrati semplici che mandano in tilt la glicemia.

Riscopriamo il salmone, pesce burroso e saporito che protegge il cuore e contiene tanta vitamina B12 ricca di energia.
In ultimo ricordiamoci che, per essere fonte di piacere a 360 gradi, il cibo va gustato in compagnia: cerchiamo quindi di sfruttare al massimo la cena, con gli amici o la famiglia, per fare un pieno di serenità e buonumore.

Erika Pompili